2017-09-30 S.Stefano-S.Elpidio

6 days 7 hours 42 minutes
October 2, 2017
September 2017

near Gamagna, Lazio (Italia)

Con Maurizio. Prescout per provare il percorso, segnato su cartografia, che da S.Stefano conduce fino alla strada per Rascino, a S. Lucia. Per motivi di tempo ci siamo fermati a S.Elpidio, lasciando "inesplorati" gli ultimi 4/5 km.
Nella parte iniziale, a parte il primo km, fino a Castelmenardo non è pedalabile: prima il sentiero va via via richiudendosi, poi diventa un single track , anche un pochino esposto, e poi sempre peggio, fino ad accarezzare la montagna. La vista è fantastica, i segnalini CAI bianco/rosso sono stati ripristinati da poco e sono molto visibili, ma non dovete portarvi la bici!. Giunti al borgo di Castelmenardo, la musica cambia. Alcuni tratti di asfalto si susseguono ad uno sterrato anche piacevole, solo qualche breve tratto (forse evitabile) risulta scomodo, molto scomodo il tratto dopo il fontanile alla fine dell'asfalto dopo Alzano (strada per casale calabrese), dove, dopo un tratto in discesa molto ripido, c'è da scendere per un centinaio di metri prima di ricongiungersi allo sterrato.
Attenzione, non avevo azzerato il gps, quindi si è creata quella linea, i km sono 12, il dislivello circa 600 metri. La traccia va considerata dal km 61.6