2017-02-26 Capranica-Fogliano-Ronciglione il giro del Lago di Vico

Photo of2017-02-26 Capranica-Fogliano-Ronciglione il giro del Lago di Vico Photo of2017-02-26 Capranica-Fogliano-Ronciglione il giro del Lago di Vico Photo of2017-02-26 Capranica-Fogliano-Ronciglione il giro del Lago di Vico

February 26, 2017
February 2017

near Capranica-Scalo, Lazio (Italia)

Con Paolo,Giorgia, Samuele e Bart. Un magnifico anello intorno al lago di Vico. Con partenza da Capranica, e percorrendo diversi tratti di Francigena, si passa per le Torri di Orlando, si supera la Cassia e, sempre su Francigena, si arriva all'attacco della salita del Fogliano. 5 km di dura salita, per fortuna con buon fondo compatto, ci portano alla cima Coppi, a 911 mt slm; si prosegue e con una bella discesa, sempre dal buon fondo si raggiunge e si supera la Cimina. Qui, un bel singol treck di un km circa con saliscendi ci conduce all'inizio del suggestivo sentiero "Strada di Mezzo", che domina la parte nord del lago. Con giornate limpide il panorama è uno spettacolo. Dopo un pò di salita nella parte iniziale, comincia una discesa non eccessivamente tecnica, tuttavia alcuni solchi e la presenza di sassi e rami richiedono molta concentrazione ed una buona conduzione della bici. Al termine della discesa, superata una sbarra, si percorre un tratto di cementata fino giungere in un area pic-nic. Da qui, si percorre ancora un tratto (per me inedito) di Francigena, con un sentiero nel bosco, posto a mezza costa, si sale per un centinaio di metri, fino ad aggirare la sella, quindi si piega a sinistra, in discesa, su un bel sentiero scorrevole che termina su una cementata; poi si arriva su provinciale, e si gira a sinistra. Si percorre ora la strada di lungo lago, asfaltata, fino all'entrata di Ronciglione, a Poggio del Cavaliere dove, si gira a destra lasciando la Cassia Cimina. Si sale per un un paio di km, via via finiscono le case e ci si ritrova nella quiete assoluta, ancora la vista del lago, fra la vegetazione, alla nostra destra. Si gira a sinistra, si scende veloci fino a provinciale, si gira a destra e dopo 100 mt a sinistra, ancora tra le piante di nocciole scendiamo su comodo fondo, anche cementato fino a raggiungere l'area residenziale di Colle Diana, si arriva a Sutri, un breve tratto di Cassia e nuovamente sullo sterrato della Francigena che lasciamo dietro l'anfiteatro imboccando la più comoda carrareccia "Strada capo ripa" che con qualche km di lieve salita, immersi nella campagna, ci riporta sull'asfalto della provinciale dove, dopo aver girato a destra, ritroviamo la stazione.