2016-10-30 Il Passo del Morretano da Tornimparte

Photo of2016-10-30 Il Passo del Morretano da Tornimparte Photo of2016-10-30 Il Passo del Morretano da Tornimparte Photo of2016-10-30 Il Passo del Morretano da Tornimparte

November 5, 2016
October 2016

near Capo la Villa, Abruzzo (Italia)

Gran giro (vedi http://www.esploramonti.it/anello-del-puzzillo.html) ad anello, quasi interamente su strada sterrata. Con partenza dal casello di Tornimparte (dalla sterrata di Vaccamorta dopo poco i piloni andando verso Antrodoco), si sale su asfalto per 4 km circa, fino al curvone dove c'è l'antenna. Si prende la sterrata a sinistra, si passa sotto al ponticello e si seguita fino ad arrivare in prossimità (1 km circa) del valico della chiesola. Da qui ci si ripassa dopo aver effettuato l'anello del Morrettano, si gira a sinistra e, ancora in salita, si esce al parcheggio in prossimità del valico della chiesola, si prende a destra e dopo qualche centinaio di metri si prende la sterrata che si stacca a sinistra e che percorre la piana di Campo Felice. Si raggiunge il rifugio Alantino e si prosegue sulla sterrata che passa per la vecchia miniera, si entra nel bosco e si raggiunge il pianoro erboso. Dopo qualche km, e sempre in salita, si lascia la strada principale (che conduce al rifugio Sebestiani) e si piega a destra. Le tracce sono molto deboli, all'inizio, poi spariscono, si deve "puntare" sulla sella davanti a noi. Arrivati là lo spettacolo è fantastico, si svalica (si intravede una debole traccia sul fondo valle) e si scende per qualche km, in qualche punto è necessario scendere dalla bici, si rientra nel bosco, e , sempre in discesa si raggiunge "l'incrocio" dell'andata. Ora si va a sinistra, e con un tratto di bosco incantevole, si raggiungono i prati Cerasolo (o di S. Rocco). Si prende la sterrata a destra, si arriva ad un rifugio forestale che si supera, e continuando a scendere in 4 km circa si torna al punto di partenza. Acqua al km 6.9 circa (Fonte S. Eremo) e c/o il rifugio Alantino.