2016-04-30 Tufo-lago del Turano-Navegna

Photo of2016-04-30 Tufo-lago del Turano-Navegna Photo of2016-04-30 Tufo-lago del Turano-Navegna Photo of2016-04-30 Tufo-lago del Turano-Navegna

April 30, 2016
April 2016

near Tufo Basso, Abruzzo (Italia)

Con gli amici del Ciclocai Antonio,Luca,Paolo,Stefania,Gemma,Giorgia,Ale,Edo,Davide,Bart,Giorgio. Bellissimo giro, abbastanza impegnativo, con partenza da Tufo. Si sale verso a Nespolo con una salita impegnativa su asfalto, quindi prima di entrare a Nespolo si prende una bella sterrata a sinistra che tra boschi di faggio e castagne ci porta fino alla provinciale sotto Turania. Là si gira a destra e dopo aver percorso qualche km di provinciale si prende a sinistra, nuovamente su sterrata, che ci porta fino a valle a lago del Turano. Lungo questo tratto possono formarsi diverse pozzanghere impegnative, il terreno è argilloso e in caso di pioggia si possono avere problemi seri. Giù al lago, e dopo averne costeggiato una porzione, si oltrepassa il ponte e si comincia a salire su asfalto fino ad Ascrea. Finito l'asfalto, ed il paese, si seguita su una comoda sterrata/cementata da dove si domina la gola sottostante. Il paesaggio è degno di nota. Si continua a salire nel bosco per diversi km fino ad uscire su una asfaltata (praticamente deserta!) che si prende a destra. Ancora in salita si percorrono circa 3-4 km per arrivare a svalicare. Dopo circa 7 km di veloce discesa su asfalto, prima di Ricceto, si prende la sterrata a sinistra che con un sentiero, a tratti anche poco pedalabile, risale verso Nespolo. Al bivio si prende a destra in discesa ripida e, dopo il guado in fondo, si risale su asfalto ripido fino a Nespolo da dove, ripercorrendo in discesa i 3 km percorsi la mattina, si ritorna rapidamente al punto di partenza.