2016-02-06 Capranica S.Marinella

February 7, 2016
February 2016

near Capranica-Scalo, Lazio (Italia)

Con Luca Gianni e Stefania. Bel percorso (Traversata Tolfa2 di P&G, N317) che dalla stazione di Capranica conduce a quella di S. Marinella. Per la prima parte si percorre un tratto di ferrovia abbandonata, su buon fondo; portare luci per l'attraversamento di 2 gallerie buie. Quindi si gira a sinistra su sterrato e si entra nel magnifico parco del Marturanum che si percorre tutto, tra sali e scendi, a volte anche ripidi, immersi in un ambiente montano tra boschi e pascoli. Verso la fine una discesa ripida su fondo breccioso costringe ad usare prudenza. In fondo alla discesa si gira a sinistra e si prosegue su comode sterrate e senza particolari difficoltà in un ambiente solitario, salite e discese si alternano per diversi km. Un ultima discesa abbastanza ripida ci dice che stiamo per arrivare al Mignone; si passa il ponte e si prende a destra la provinciale che conduce a Tolfa. Dopo qualche km di asfalto ed in leggera salita, si prende la sterrata di sinistra da dove comincia la salita più impegnativa del percorso. Il fondo è comunque pedalabile e con un discreto allenamento si riesce ad avanzare senza problemi fino ad incrociare una stradina asfaltata che si prende a destra. Dopo aver percorso qualche centinaio di metri si incrocia la provinciale per Tolfa, se ne percorre un km circa e si prende la sterrata a sinistra, in salita. Qui qualche sasso può far scendere dalla sella, ma niente di particolare. Si continua a salire attraversando un ambiente solitario e molto piacevole, in lontananza cominciamo a scorgere il mare! Al termine della salita si esce su asfalto, prendiamo a sinistra e seguitiamo per qualche centinaio di metri, fino al fontanile. Da qui possiamo dire che è finita la salita. Si prende a destra e si scende, nuovamente su sterrato a tratti molto veloce. Arrivati ad una pista da cross posta sulla destra si vede il mare davanti a noi molto vicino, siamo in prossimità di S. Marinella dove si arriva rapidamente continuando a scendere, stavolta su asfalto arrivando sull'Aurelia. Si gira a destra, si percorrono 2-3 km di Aurelia in direzione nord e arriviamo alla stazione di S.Marinella.