2013-05-01 San Salvatore M.to-Lu-Cuccaro-Quargnento-Lu-San Salvatore M.to

Photo of2013-05-01 San Salvatore M.to-Lu-Cuccaro-Quargnento-Lu-San Salvatore M.to Photo of2013-05-01 San Salvatore M.to-Lu-Cuccaro-Quargnento-Lu-San Salvatore M.to Photo of2013-05-01 San Salvatore M.to-Lu-Cuccaro-Quargnento-Lu-San Salvatore M.to

2 hours
May 1, 2013
May 2013

near San Salvatore Monferrato, Piemonte (Italia)

Viewed 1923 times, downloaded 34 times

Questo percorso è rivolto a tutti coloro che hanno una buona dimestichezza nell'utilizzo della Mountain Bike in ambiente collinare con una media preparazione fisica.
Si parte dalla strada provinciale 71 che da San Salvatore conduce a Lu M.to, nei pressi dell’incrocio per Valdolenga, per proseguire con qualche sali /scendi fino al paese di Lu Monf.to. Al momento la strada è interrotta al traffico a causa di una frana nei pressi dell’incrocio per Salcido, ma noi la possiamo tranquillamente percorrere con la MTB. Arrivati all'incrocio nei pressi del cimitero di Lu, svoltiamo a destra per la SP 70 e dopo qualche centinaio di metri svoltiamo a sinistra per la Strada Vicinale di Occimiano e subito dopo giriamo a destra in direzione Nord.
Proseguendo in cresta, in leggera discesa, abbandonare quest’ultima a destra e prendere a sinistra per la Strada Vicinale San Benedetto. Dopo circa 250 m, quando comincia la discesa, si può continuare a scendere per la stessa strada che appena dopo una casa sulla sinistra, diventa una sterrata che attraversando dei noccioleti arriva direttamente in Valle Grana. Da sconsigliarsi dopo le piogge!! Oppure svoltare a destra per Strada Vicinale Firata che, poco dopo, comincia a scendere costeggiando un bosco, fino a passare nei pressi delle Cascine Firata e Bersano e, proseguendo, ad incontrare la Strada Vicinale San Giovanni nella Val Grana. Comunque arrivati in “fondo” svoltare a sinistra e proseguire in falso piano, tra campi e noccioleti, fino all’incrocio con la SP66 che da Lu conduce a Conzano.
Svoltando a destra in direzione di Conzano dopo alcune centinaia di metri si svolta a sinistra per Strada Vallegrana, una carrareccia che, marciando per il fondovalle e passando sotto il paese di Conzano a destra, si incrocia con la strada provinciale 72 che da Cuccaro porta a Camagna. Svoltando a sinistra e subito dopo nuovamente a sinistra si imbocca la Strada Comunale Garbarreto, una carrareccia che salendo poco dopo a destra porta alla Strada Vicinale Vecchia Cuccaro. Una breve sosta alla Chiesetta Madonna della Neve sita in cima alla zona di Montalto, la parte “vecchia” del paese, balcone naturale sulle colline del Monferrato, con un eccezionale punto panoramico. (254 m) Una rapida discesa per via Montalto e successiva salita, dopo la piazzetta, per Via Roma, appena dopo al Municipio si prosegue diritto per via Della Croce e superate alcune villette per strada Comunale Castello che in leggera discesa conduce fino alla SP 70 da Lu a Quargnento. Svoltando a destra si prosegue in direzione di Quargnento fino ad oltrepassare una vecchia fornace con ciminiera dove subito dopo, svoltando a sinistra, si inizia la Strada Vaio-Vecchia di Lu indicata da una palina. Circa 800 metri dopo all'incrocio mantenendo la sinistra il percorso prosegue in leggera salita sulla costa tra campi coltivati fino a raggiungere, dopo il ricongiungimento con la SP 70, il paese di Lu Monf.to in Via Marconi. All'incrocio con la piazza si svolta a destra per via G. Mameli fino all'incrocio per San Salvatore Monf.to nei pressi del cimitero. Attraverso la SP 71 si ritorna al punto di partenza.