Activity

(2 di 4) Civitaretenga - Forca Penna - Pescara - Ripari di Giobbe (Ortona)

Download

Trail photos

Photo of(2 di 4) Civitaretenga - Forca Penna - Pescara - Ripari di Giobbe (Ortona) Photo of(2 di 4) Civitaretenga - Forca Penna - Pescara - Ripari di Giobbe (Ortona) Photo of(2 di 4) Civitaretenga - Forca Penna - Pescara - Ripari di Giobbe (Ortona)

Author

Trail stats

Distance
60.22 mi
Elevation gain
3,350 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
5,869 ft
Max elevation
2,991 ft
TrailRank 
68
Min elevation
2,991 ft
Trail type
One Way
Time
9 hours 22 minutes
Coordinates
26650
Uploaded
August 2, 2023
Recorded
July 2023
Share

near Civitaretenga, Abruzzo (Italia)

Viewed 198 times, downloaded 4 times

Trail photos

Photo of(2 di 4) Civitaretenga - Forca Penna - Pescara - Ripari di Giobbe (Ortona) Photo of(2 di 4) Civitaretenga - Forca Penna - Pescara - Ripari di Giobbe (Ortona) Photo of(2 di 4) Civitaretenga - Forca Penna - Pescara - Ripari di Giobbe (Ortona)

Itinerary description

Questo itinerario è il secondo giorno di un ciclo-viaggio della durata di 4 giorni, tutto in terra abruzzese, che dalle montagne e seguendo poi il Tratturo Magno, antica via di transumanza, ci ha portato fino al mare e alla costa dei Trabocchi e poi di nuovo in montagna lambendo le pendici della Majella.
Il ciclo-viaggio parte dalla stazione di Avezzano e termina in quella di Chieti, volendo si possono fare anche le prime due tappe soltanto e riprendere poi il treno da Chieti.
La stazione si trova al km 63,3 di questa tappa.

Questa traccia inizia dal paese di Civitaretenga e ripercorre in parte il Tratturo Magno fino a Chieti. Si pedalerà quasi sempre su asfalto, tranne una decina di km che sono comunque evitabili, facendo una deviazione - vedere waypoint (consigliata se si viaggia in Gravel). La prima parte è quasi sempre in discesa su una strada molto panoramica con ampie vedute sul Gran Sasso e la valle del Tirino. Si passerà all'interno di due paesi che meritano senz'altro una visita, ovvero Navelli, conosciuta anche per la produzione dello Zafferano e Capestrano. Arrivati a fondo valle e superato il fiume Tirino, comincerà la salita verso Forca di Penna a quota 918 mt se una stradina con molti tornanti e poi su una strada più larga sul finire, le pendenze non sono così eccessive. Poco dopo aver valicato il passo, una deviazione porterà al tratto sterrato di cui parlavo prima. Questa stradina dal fondo sabbioso e molto mobile, percorre una vallata isolata e selvaggia. Finito questo tratto si prosegue su stradine asfaltate tra le colline, passando tra campi di grano, vigneti e uliveti, con incantevoli vedute sul massiccio montuoso della Majella.
Si arriverà quindi al tratto più brutto del percorso ovvero la strada che unisce Chieti e al mare di Pescara: sono circa 15/16 km di strada urbanizzata, per fortuna c'è anche una pista ciclabile per un buon tratto.
Arrivati finalmente al mare si procederà verso sud lungo la costa, quasi sempre su tratti ciclabili. La traccia termina al Camping Ripari di Giobbe, che sorge su un piccolo promontorio molto verde, con una stupenda cala di ciottoli. Qui le piazzole hanno quasi tutte la vista sul mare.

View more external

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 2,477 ft
Photo ofNavelli Photo ofNavelli Photo ofNavelli

Navelli

PictographFountain Altitude 2,243 ft

Fontanella

PictographWaypoint Altitude 2,035 ft
Photo ofStrada Panoramica Photo ofStrada Panoramica Photo ofStrada Panoramica

Strada Panoramica

PictographMountain pass Altitude 2,971 ft
Photo ofForca di Penne Photo ofForca di Penne

Forca di Penne

PictographWaypoint Altitude 2,438 ft
Photo ofdeviazione

deviazione

Seguendo la traccia, passerete per un tratto sterrato, che segue una vallata abbastanza isolata, con il fondo molto sabbioso e morbido, dove si affonda spesso con il peso della bici, nonostante sia quasi sempre in discesa. Per evitare questo tratto, soprattutto se siete con la Gravel, potete seguire la deviazione in foto che inizia da questo waypoint. Rientrerete nella traccia originale con una piccola stradina sulla sinistra, altrimenti potete proseguire sulla provinciale e arrivare fino al paese di Cugnoli.

PictographWaypoint Altitude 2,214 ft
Photo ofinizio tratto sterrato Photo ofinizio tratto sterrato Photo ofinizio tratto sterrato

inizio tratto sterrato

PictographWaypoint Altitude 1,267 ft
Photo offine tratto sterrato

fine tratto sterrato

PictographWaypoint Altitude 671 ft
Photo ofvista su Majella Photo ofvista su Majella Photo ofvista su Majella

vista su Majella

PictographFountain Altitude 747 ft

fontanella

PictographWaypoint Altitude 83 ft

inizio Ciclovia Valeria

PictographWaypoint Altitude 57 ft

Fine Ciclovia Valeria

PictographWaypoint Altitude 52 ft
Photo ofRipari di Giobbe Photo ofRipari di Giobbe Photo ofRipari di Giobbe

Ripari di Giobbe

Comments

    You can or this trail