Activity

1° Tappa La Via Della Pace

Download

Trail photos

Photo of1° Tappa La Via Della Pace Photo of1° Tappa La Via Della Pace Photo of1° Tappa La Via Della Pace

Author

Trail stats

Distance
33.59 mi
Elevation gain
4,688 ft
Technical difficulty
Experts only
Elevation loss
4,934 ft
Max elevation
3,165 ft
TrailRank 
38
Min elevation
3,165 ft
Trail type
One Way
Time
6 hours 30 minutes
Coordinates
5858
Uploaded
June 15, 2020
Recorded
June 2020
Be the first to clap
Share

near Castronuovo di Sicilia, Sicilia (Italia)

Viewed 181 times, downloaded 4 times

Trail photos

Photo of1° Tappa La Via Della Pace Photo of1° Tappa La Via Della Pace Photo of1° Tappa La Via Della Pace

Itinerary description

Un'escursione in mtb a ritroso nel tempo sulle tracce di Federico III, il re da legenda che combatté contro il papa, gli Angioini e il suo stesso fratello re Giacomo II d'Aragona per preservare l'indipendenza del regno di Sicilia. L'itinerario coglie spunto dall'episodio del 1302, passato alla storia come la Pace di Caltabellotta, per fare una delle escursioni più epiche in mtb lungo le vecchie trazzere che videro il passaggio del Grande Monarca siciliano e del suo esercito; 62 km di pura natura, fiumi, montagne, vecchi caseggiati e masserie che ci faranno fare un tuffo in un passato remoto fatto di Sicilia vera e autentica.
Partenza dalla Cittadina medievale di Castronovo di Sicilia nel cui castello si firmarono i preliminari della Pace tra re Federico III di Sicilia e il luogotenente di Carlo II d'Angiò Lo Zoppo, Carlo Conte di Valois.
Arrivo - Caltabellotta dove la pace fu ufficializzata alla presenza del vescovo di Cefalù.
Programma 1° tappa
Castronovo_Filaga_Chiusa Sclafani
Lasciata Castronovo di Sicilia, attraverseremo la Pineta di Santa Caterina, quindi la Riserva naturale orientata di Carcaci e Pizzo Colobria, con il suo casale arabo dell'Emiro; a seguire, il tranquillo borgo di Filaga con i suoi boschi naturali di Monte Scuro, Pizzo Potorno, Monte Indisi, Montagna delle Rose fino a giungere al paesino di Nuovo Cinema Paradiso, Palazzo Adriano. Quest'ultimo conserva un centro storico fatto di stradine e vicoli assolutamente da visitare; qui si ha la certezza che il tempo si é veramente fermato.

Comments

    You can or this trail