Activity

18.07.23 - La Lima - Montefegatesi - Passo Foce Giovo - Val di Luce - Abetone - La Lima

Download

Trail photos

Photo of18.07.23 - La Lima - Montefegatesi - Passo Foce Giovo - Val di Luce - Abetone - La Lima Photo of18.07.23 - La Lima - Montefegatesi - Passo Foce Giovo - Val di Luce - Abetone - La Lima Photo of18.07.23 - La Lima - Montefegatesi - Passo Foce Giovo - Val di Luce - Abetone - La Lima

Author

Trail stats

Distance
47.81 mi
Elevation gain
9,160 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
9,160 ft
Max elevation
5,482 ft
TrailRank 
32
Min elevation
774 ft
Trail type
Loop
Time
7 hours 16 minutes
Coordinates
19207
Uploaded
July 25, 2023
Recorded
July 2023
Share

near Piantaglio, Toscana (Italia)

Viewed 57 times, downloaded 1 times

Trail photos

Photo of18.07.23 - La Lima - Montefegatesi - Passo Foce Giovo - Val di Luce - Abetone - La Lima Photo of18.07.23 - La Lima - Montefegatesi - Passo Foce Giovo - Val di Luce - Abetone - La Lima Photo of18.07.23 - La Lima - Montefegatesi - Passo Foce Giovo - Val di Luce - Abetone - La Lima

Itinerary description

Percorso ad anello che parte dal parcheggino sulla statale 12 del Brennero, loc. La Lima (la mia traccia parte poco sopra perchè in quel giorno il parcheggio era inaccessibile), inizialmente su asfalto in discesa, fino ad arrivare in loc. Astracaccio (13 km circa) dove imbocchiamo a destra la strada sempre asfaltata e in salita verso San Cassiano - Orrido di Botri. Questa salita mai troppo pendente e piacevole è tutta asfaltata fino a Montefegatesi (12 km circa).
Purtroppo poco dopo essere arrivati a questo piccolo paese (a quota circa 850m) la strada, seppur sempre asfaltata, riscende di circa 200 metri di quota fino a Ponte a Gaio, località all'imbocco del sentiero dell' orrido di Botri.
Riscesi quindi alla quota di circa 650 m si inizia la lunga salita (sempre asfaltata inizialmente) che in 1000 m di dislivello e circa 15 km di lunghezza porta al passo Foce Giovo, quota 1660m, punto più alto del giro. Fino al rifugio Casentini (con campeggio per tende aperto in estate) la strada resta asfaltata (circa 9 km) dopodichè gli ultimi 6 km che salgono al passo l'asfalto finisce e il fondo diventa abbastanza acciottolato e scomodo in piu' punti.
Ma questo è niente in confronto ai 7 km di fondo distrutto che ci aspettano oltre il passo, sulla discesa verso la Val di Luce.
Qui la strada è praticamente disintegrata e con una bici ammortizzata solo front come la mia non è proprio piacevole...

Nonostante tutto i panorami incantevoli delle montagne attigue (Monte Rondinaio - Monte Giovo - Monte Gomito) che sfiorano i 2000 metri di quota e gli incredibili sbalzi nel vuoto nelle valli sottostanti rendono il tour veramente e paesaggisticamente spettacolare.

Se si fa in estate come ho fatto io consiglio di partire presto al mattino perché si sfrutta di più l ombra della vegetazione e si raggiunge la vetta in un orario in cui le temperature sono ancora accettabili.

Per quanto riguarda le fontane, le ultime si trovano a Montefegatesi e poi alla stazione forestale all'ingresso dell'Orrido di botri. Poco dopo il passo Foce Giovo c'è una fonte che però in questo periodo butta poco piu' che a gocce...meglio di niente !
Comunque consiglio di portarsi una riserva aggiuntiva di acqua...non si sa mai possa servire.

Traffico inizialmente scarso sulla statale, poi assente poi del tutto iniziando la salita fino al passo e oltre fino praticamente al rientro sulla statale per l'Abetone in localita' Faidello . Qui qualche auto si incontra ma da Abetone in poi siamo in discesa.

Il dislivello totale indicato nelle note è sbagliato, quello reale è di circa 2000 metri.

Buona pedalata!

Comments

    You can or this trail