17/10/2023 - da Prato al Monte Javello e discesa dal sentiero Lisca

Photo of17/10/2023 - da Prato al Monte Javello e discesa dal sentiero Lisca Photo of17/10/2023 - da Prato al Monte Javello e discesa dal sentiero Lisca Photo of17/10/2023 - da Prato al Monte Javello e discesa dal sentiero Lisca

October 27, 2023
October 2023

near Prato, Toscana (Italia)

Bel percorso, con parecchio sterrato.
Si parte dalla città di Prato e si sale al Monte Javello (poco piu' di 900 metri di quota) passando per il parco di Vallupaia (con fontana e barbecue che meritano una sosta) e una volta in cima si riscende per un fantastico single track in alcuni punti abbastanza tecnico per cui una bici biammortizzata sarebbe consigliabile rispetto a una front.
Da Vaiano verso Prato si affronta solo un corto tratto di statale trafficato in discesa (circa 1 km) per poi imboccare la ciclabile che ci riporta sulla ciclabile in città sul fiume Bisenzio dal quale siamo praticamente partiti.
Ancora grazie all'amico Claudio per avermi condotto, come sempre, in posti fantastici in mezzo alla natura.

Photo ofinizio sentiero Lisca - Javello Trail Photo ofinizio sentiero Lisca - Javello Trail Photo ofinizio sentiero Lisca - Javello Trail

inizio sentiero Lisca - Javello Trail

Single track molto in discesa, a tratti abbastanza tecnico ma divertentissimo. Per affrontarlo con un po' più di tranquillità consiglierei forse le protezioni che io non avevo purtroppo. E' presente un piccolo tabernacolo nei pressi del cartello di inizio sentiero.

PictographPanorama Altitude 0 ft

Pian dei Massi

Punto ultrapanoramico con tavolo e panchine per ristoro