14.12.2014: Single.......

December 14, 2014
December 2014

near San Pietro a Pettine, Umbria (Italia)

Oggi dopo diverso tempo siamo tornati a percorrere il tracciato da noi denominato "dei single". In poco più di 30 km si accumulano circa 1350 mt D+, ma ovviamente la peculiarità del percorso non è questa, bensì il fatto che la quasi totalità della discesa è su single track quindi divertimento assicurato. Il percorso è l'unione di diversi tracciati della nostra zona, modificati ad hoc per far si da percorrere appunto la maggior quantità di single possibile. Provare per credere........

• Photo of revo2.0
    revo2.0 Mar 30, 2015

Belli i posti, belle le salite su comode e larghe carrarecce, belli i single track in discesa ... !
    Insomma un gran bel giro, dove ci siamo veramente divertiti !

Smigol1981 Mar 30, 2015

Ciao Revosfhift, sono contento che il giro vi sia piaciuto....quando passate da queste parti fai un fischio ci si organizza per un'uscita insieme.

• Roby1975 Jun 30, 2015

Giro bellissimo per panorami e per posti attraversati, ottime le salite su larghe sterrate, ripide ma tutte pedalabili, a parte una delle ultime rampe verso Roviglieto piena di sassi sciolti che quasi annulla la trazione della bici. Molto divertenti ed avventurosi i single track, va detto che in qualche single track ci sono rocce, grossi sassi sciolti e pendenze in discesa abbastanza ripide, per cui è bene fare molta attenzione e alle brutte, se non ci si sente in grado, scendere di sella. Anche alcune ripide discese su larghe sterrate presentano un fondo molto friabile che rende precaria la tenuta della gomma anteriore, anche qui massima attenzione. Sul primo single-track che si incontra, nel tratto che passa proprio dietro Trevi, fare attenzione ad un albero caduto che taglia il single-track proprio a livello della testa del ciclista, io ci ho urtato leggermente con il casco.
    La nota dolente è sicuramente la mancanza di acqua lungo il percorso, si incontrano molti fontanili secchi, dismessi o con acqua non potabile, così il giro specie nei primi due terzi diventa ancora più faticoso. Per fortuna ogni tanto qualche bosco regala un po' di frescura, perché effettuando il giro in una giornata di sole estivo, la disidratazione è molto veloce.
    Il giro per quanto mi riguarda è da classificare come impegnativo, perché comunque richiede una buona tecnica e potrebbe non essere semplice per un neofita. Necessario anche un buon allenamento poiché il dislivello essendo concentrato si fa sentire più di quanto il semplice valore numerico possa far immaginare. Come bici consiglio una full da AM.

Smigol1981 Jun 30, 2015

Ciao Roby, sono contento che vi sia piaciuto il giro. Quando passate di qui fate un fischio che ci si organizza.

• Roby1975 Jul 2, 2015

Grazie per la traccia! Certo!

• pitbull6 Nov 7, 2016

non mi fa scaricare le tracceeeeeee

Smigol1981 Nov 7, 2016

Non so cosa dirti a me la scarica,come poi hanno fatto tutti gli altri....magari problema momentaneo del sito o del tuo account?

• pitbull6 Nov 7, 2016

penso del sito... ho sempre scaricato senza problemi. cmq grazie

• Photo of Glasses64
    Glasses64 Aug 30, 2017

Ciao Smigol,
    vorrei fare questo giro Sabato con degli amici
    Per questo vorrei sapere da te se, ad oggi, è ancora tutto percorribile ?
    Oppure se alcuni punti si sono chiusi
    Logicamente sempre se ne sei a conoscenza magari per averlo fatto ultimamente
    Grazie in anticipo della risposta.