12/10/2023 - un giro sul Monte Morello

Photo of12/10/2023 - un giro sul Monte Morello Photo of12/10/2023 - un giro sul Monte Morello Photo of12/10/2023 - un giro sul Monte Morello

October 14, 2023
October 2023

near Sesto Fiorentino, Toscana (Italia)

Partiti dalla stazione di Sesto Fiorentino si sale alla vetta del Monte Morello attraverso sterrati sia larghi che single track ed a tratti molto ripidi. Asfalto totale sicuramente poco rispetto allo sterrato.

Le discese affrontate nel percorso che in questo periodo secco sono parecchio polverose possono presentare punti esposti e insidiosi soprattutto per chi magari è novizio sulla bici e non ha ancora abbastanza esperienza.
Così come ci sono svariati punti nel bosco dove la pendenza del versante a tratti parecchio esposto, risulta discretamente pericolosa.
Sicuramente in caso di pioggia o comunque terreno bagnato parte del tracciato risulta molto insidiosa causa la forte scivolosità del terreno nel bosco.

A parte questo, con un po' di calma e con le giuste condizioni meteo si riesce ad affrontare i punti peggiori e godersi dei panorami che nella parte alta del percorso ci regalano splendide e ampie vedute su tutta la valle sottostante dominata dalla città di Firenze.
Molto interessante e degna di nota la "soluzione dello skilift" nella parte di percorso subito sopra Sesto Fiorentino, che altro non è che un sentiero zigzagante che allunga un po' il tracciato ma rende la salita molto meno ripida ed evita la carrareccia scassata piena di pietre e asperità.
Arrivati su una delle cime più alte (Poggio Casaccia, circa 920 metri slm) l'aria è veramente di montagna e troviamo una grande croce metallica.
Da questo bel punto panoramico con vista a 360 gradi si riesce a vedere anche parte del vicino Mugello e la catena montuosa retrostante che fa da confine con l' Emilia Romagna.
Altro punto panoramico degno di nota si trova sul waypoint che ho inserito, nel quale troviamo anche un bar sulla strada per rifocillarsi.
L' altro waypoint inserito è una fontana di acqua fresca e veramente buona, presente quasi in cima alla salita del nostro percorso.

Un sentito grazie a Claudio che oggi mi ha portato a conoscere posti e sentieri molto interessanti in una zona per me totalmente sconosciuta.

PictographFountain Altitude 0 ft

fontana

Bar

• Photo of famlovi
    famlovi Oct 14, 2023

Complimenti Roberto per questa accurata analisi del percorso che abbiamo fatto insieme, sei riuscito a focalizzare i punti più importanti e a descriverli in maniera perfetta.

• Photo of robertobiagio
    robertobiagio Oct 14, 2023

Grazie a te x avermi portato in posti nuovi!