Photo ofA.A68 10/09/23 Isola del Gran Sasso, Cerchiara, Casal San Nicola, Pretara, Villa Piano Photo ofA.A68 10/09/23 Isola del Gran Sasso, Cerchiara, Casal San Nicola, Pretara, Villa Piano Photo ofA.A68 10/09/23 Isola del Gran Sasso, Cerchiara, Casal San Nicola, Pretara, Villa Piano

September 17, 2023
September 2023

near Isola del Gran Sasso d'Italia, Abruzzo (Italia)

Giro molto sfidante, fin dalle prime battute, partenza da Isola del Gran Sasso, in direzione Cerchiara con un sentiero in prima battuta fattibile. Poi però si inizia a fare sul serio con un sentiero molto ripido su fondo scassato che costeggia dapprima il Torrente Mavone poi Fosso Grande fino a Cerchiara. Nella parte centrale, direi pedalabile per poi entrare nel bosco, per un colpo d'occhio fantastico e decisamente rilassante. La nostra traccia, durante l'attraversata nel Bosco si interrompe per via di una smisurata slavina avvenuta probabilmente nei mesi invernali la quale ci impedisce di proseguire. Allora optiamo per tornare indietro di circa un chilometro per poi prendere sul lato DX un sentiero a scendere nel bosco su manto di pietraia molto ripido e abbastanza impegnativo nella parte iniziale, decisamente più suggestivo nella parte centrale fino a raggiungere l'asfalto e poi il punto di partenza.