Activity

(1 di 4) Avezzano - Rovere - Tratturo Magno - Civitaretenga

Download

Trail photos

Photo of(1 di 4) Avezzano - Rovere - Tratturo Magno - Civitaretenga Photo of(1 di 4) Avezzano - Rovere - Tratturo Magno - Civitaretenga Photo of(1 di 4) Avezzano - Rovere - Tratturo Magno - Civitaretenga

Author

Trail stats

Distance
45.43 mi
Elevation gain
4,974 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
4,698 ft
Max elevation
4,666 ft
TrailRank 
70
Min elevation
4,666 ft
Trail type
One Way
Time
8 hours 39 minutes
Coordinates
25093
Uploaded
July 31, 2023
Recorded
July 2023
Share

near Avezzano, Abruzzo (Italia)

Viewed 267 times, downloaded 6 times

Trail photos

Photo of(1 di 4) Avezzano - Rovere - Tratturo Magno - Civitaretenga Photo of(1 di 4) Avezzano - Rovere - Tratturo Magno - Civitaretenga Photo of(1 di 4) Avezzano - Rovere - Tratturo Magno - Civitaretenga

Itinerary description

Questo percorso è il primo giorno di un ciclo-viaggio della durata di 4 giorni, tutto in terra abruzzese, che dalle montagne e seguendo poi il Tratturo Magno, antica via di transumanza, ci ha portato fino al mare e alla costa dei Trabocchi e poi di nuovo in montagna lambendo le pendici della Majella.
Il cicloviaggio parte dalla stazione di Avezzano e termina in quella di Chieti, volendo si possono fare anche le prime due tappe soltanto e riprendere poi il treno da Chieti.
Pubblicherò più avanti le restanti tracce.

Tornando a questa traccia, si parte dalla stazione di Avezzano e in breve si lascia subito il paese alle spalle: se dovete andare al bar consiglio di farlo nei pressi della stazione poiché più avanti non troverete nulla fino a Rovere.
La strada è inizialmente su asfalto e in leggera salita costante. Dopo circa 5/6 km si lascia l'asfalto per lo sterrato e al km 9 circa le pendenze diventato importanti per alcuni tratti e forse bisogna spingere la bici (per evitare alcuni tratti ripidi leggere la descrizione dei waypoint). Attraversata la strada provinciale che da Forme arriva a Celano/Ovindoli, si entra nel vivo dello sterrato che porta all'altopiano delle Rocche. Questa era sicuramente la vecchia strada di comunicazione tra Ovindoli e la Piana del Fucino, si vede dai ponti in muratura e dai parapetti, oltre al fatto che è nominata come strada statale. Alcuni punti sono duri da farli in sella, non tanto per le pendenze, ma per il fondo che presenta ghiaia e sassi in abbondanza, ma in compenso il paesaggio è notevole con ampie vedute verso Celano e la sua appuntita Serra. Arrivati a circa 1420 metri di quota lo sterrato va a confluire sulla strada che porta agli impianti da sci. La traccia prosegue verso la ciclabile dell'Altopiano delle Rocche che passa sempre accanto alla strada principale, ora in pianura o leggera discesa. Si passa prima per Rovere e poi per Rocca di Mezzo, da qui si lascia anche la ciclabile per passare su strade più o meno piccole, ma comunque poco trafficate che scendono verso la valle dell'Aterno. Si passa anche per paesi fortemente colpiti dal terremoto del 2009, uno in particolare è completamente abbandonato. Arrivati al paese di San Demetrio la traccia prosegue lungo il percorso del Tratturo Magno, antica via di transumanza che unisce L' Aquila a Foggia . Ci sono due tratti sterrati un po' antipatici da pedalare, sempre per il fondo sassoso e anche per la vegetazione che può chiudere in parte la strada, ma con un po' di pazienza si fanno.
La traccia passa per alcuni graziosi paesini e con una breve deviazione anche per Castel Camponeschi, un piccolo borgo fortificato che si eleva su un'altura (lo abbiamo trovato chiuso per ristrutturazione). Civitaretenga è l'ultimo paese del nostro giro: al termine della traccia si trova l'Ostello sul Tratturo, ricavato nel chiostro di un antico monastero francescano del XV secolo.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 3,195 ft

proseguire dritto se si vuole evitare lo sterrato

Per evitare un tratto di sterrato ripido e sassoso, si può proseguire dritto per circa 100 metri e immettersi nella provinciale che va verso Forme. Superata la cittadina si arriva al Valico di Fonte Capo la Maina a quota 1116 metri dove troverete di nuovo la traccia.

PictographWaypoint Altitude 3,638 ft
Photo ofdeviazione per sterrato meno ripido Photo ofdeviazione per sterrato meno ripido

deviazione per sterrato meno ripido

Seguendo la traccia passerete per un tratto lungo circa 500 metri che ha delle pendenze abbastanza ripide e poco pedalabili. Vi consiglio di prendere lo sterrato che inizia più o meno dalla stesso punto e passa affianco alla recinzione di un terreno (vedere foto allegata). Vi ricongiungerete dopo poco meno di un km.

PictographWaypoint Altitude 3,904 ft
Photo ofsterrato ripido e sassoso Photo ofsterrato ripido e sassoso Photo ofsterrato ripido e sassoso

sterrato ripido e sassoso

Alcuni tratti da fare a piedi a spinta (da 0 ad un km circa)

PictographWaypoint Altitude 4,127 ft
Photo ofvista sulla Serra di Celano Photo ofvista sulla Serra di Celano

vista sulla Serra di Celano

PictographFountain Altitude 4,657 ft

Fontana

L'acqua c'è, ma potrebbe essere calda, poichè il tubo che l'alimenta è molto lungo ed esposto al sole

PictographWaypoint Altitude 4,641 ft

fine tratto sterrato

Qui finisce lo sterrato che sale all'altopiani delle Rocche, proseguendo si fa un tratto di strada a senso unico: molto breve e abbastanza largo per farlo in sicurezza.

PictographWaypoint Altitude 4,470 ft
Photo ofCiclabile dell'Altopiano delle Rocche Photo ofCiclabile dell'Altopiano delle Rocche Photo ofCiclabile dell'Altopiano delle Rocche

Ciclabile dell'Altopiano delle Rocche

PictographWaypoint Altitude 4,439 ft
Photo ofFontanella - Bar

Fontanella - Bar

PictographWaypoint Altitude 4,142 ft
Photo ofVista su Monte Ocre Photo ofVista su Monte Ocre Photo ofVista su Monte Ocre

Vista su Monte Ocre

PictographWaypoint Altitude 1,914 ft
Photo ofVilla Sant'Angelo

Villa Sant'Angelo

L' orologio del campanile della chiesa danneggiato dal terremoto del 2009, fermo alle ore 3,47.

PictographWaypoint Altitude 2,144 ft
Photo oftratto in salita sassoso

tratto in salita sassoso

la strada sterrata potrebbe essere un po' chiusa dalla vegetazione.

PictographFountain Altitude 2,800 ft

Fontanella

PictographCastle Altitude 2,849 ft
Photo ofCasel Camponeschi Photo ofCasel Camponeschi

Casel Camponeschi

PictographIntersection Altitude 3,240 ft

deviazione per castello di Boniaco

PictographWaypoint Altitude 3,194 ft
Photo ofBominaco Photo ofBominaco Photo ofBominaco

Bominaco

PictographWaypoint Altitude 2,587 ft
Photo ofOstello sul Tratturo Photo ofOstello sul Tratturo Photo ofOstello sul Tratturo

Ostello sul Tratturo

Comments

    You can or this trail