05 Sentiero Faggio del Re Speranza - Parco delle Serre

Photo of05 Sentiero Faggio del Re Speranza - Parco delle Serre Photo of05 Sentiero Faggio del Re Speranza - Parco delle Serre Photo of05 Sentiero Faggio del Re Speranza - Parco delle Serre

August 5, 2020
August 2020

•   4.3 1 review

near Case Cucche, Calabria (Italia)

Il sentiero inizia in località Faggio del Re, sulla strada provinciale n.9 ricadente nel territorio del comune di Fabrizia (VV) alle seguenti coordinate 38°30’27,1” N, 16° 15’02,8” E. Ben visibile sulla strada il rifugio con annessa area pic-nic recintata, il piazzale con una piccola fontana, sul lato opposto della strada, più in alto i ruderi di un secondo rifugio. Scendendo si intercetta sulla sinistra l’imbocco segnalato dal tabellone descrittivo dell’inizio del percorso. Il sentiero interessa una parte della riserva naturale Marchesale, sulle pendici montuose del monte “Arrugiato” e dell’alto bacino del fiume Mesima, fino alla località Sapienza. Patrimonio indisponibile dello Stato, l’area era di proprietà dei duchi di Atri fino al 1650. Passò successivamente come feudo alla Marchesa Caracciolo Imperiale di Arena. Nel 1914 diventa parte del demanio forestale ed infine dal 1977 assume lo status di Riserva Naturale Biogenetica. Si narra che il re Ferdinando di Borbone frequentasse spesso questi luoghi per l’abbondante presenza di selvaggina e a lui si deve il nome dato alla località di partenza. La pista si sviluppa immersa fra i boschi di faggio e abete, attenzione durante il percorso ai solchi longitudinali creati dall’acqua che possono causare degli incidenti ai bikers. Si raggiunge il rifugio forestale “Pietra Tonda” ben visibile sulla dx, lungo il percorso, in discesa, diversi gli incroci che si presentano, senza alcuna tabella, si prosegue sulla strada principale che è ora caratterizzata dai profondi solchi longitudinali al senso di marcia. Si raggiunge un bivio con la presenza di steccati in legno che a dx, porta ai ruderi di un’altro rifugio “Jocà”, continuiamo a scendere proseguendo a sx dove la presenza di un tombino taglierà perpendicolarmente il nostro cammino, prendiamo la strada a sx per raggiungere l’asfalto in località “Cerasara di Arena” . Un piccolo invaso d’acqua si intravede fra gli arbusti a fianco della strada a sx, proseguiamo risalendo, mantenendo sempre la sx fino ad giungere all’area pic-nic “La Speranza” Si risale a sx percorrendo ancora la pista che risale la collina, caratterizzata da alcuni tratti lastricati fino a raggiungere il bivio da dove svoltando a dx incontreremo la casermetta “Pietra Tonda” per poi ritornare sul punto di partenza.