04 - Sentiero faggio del Re - Passo Abate - Parco delle Serre

Photo of04 - Sentiero faggio del Re - Passo Abate - Parco delle Serre Photo of04 - Sentiero faggio del Re - Passo Abate - Parco delle Serre Photo of04 - Sentiero faggio del Re - Passo Abate - Parco delle Serre

September 3, 2020
September 2020

near Case Cucche, Calabria (Italia)

Il sentiero inizia in località Faggio del Re, sulla strada provinciale n.9 ricadente nel territorio del comune di Fabrizia (VV) alle seguenti coordinate 38°30’27,1” N, 16° 15’02,8” E. Ben visibile sulla strada la casermetta con annessa area pic-nic recintata, il piazzale con una piccola fontana, sul lato opposto della strada, più in alto i ruderi di una seconda casermetta.
Proprio nel piazzale con la fontana, inizia il percorso segnalato da un cartello che ci indica la direzione proseguendo al bordo della stessa strada provinciale n. 9
Incontriamo sulla sx un bivio con la presenza di un capanno, si prosegue sempre sulla S.P. n.9 per giungere ad un nuovo bivio sulla sx con una sbarra, dove è indicato il percorso, si percorre la pista caratterizzata dal fondo con del pietrisco fino ad giungere in discesa ad un avvallamento dove è presente un serbatoio. Segue un breve tratto in salita. Raggiungiamo un piccolo spiazzo , ci sono i resti di una baracca sulla sinistra risaliamo il tornante sulla destra. La strada alterna tratti in salita con tratti in piano dove si possono vedere altri due serbatoi che rimangono sempre sulla nostra sx. Seguendo le indicazioni ed il sentiero con il fondo con pietrisco si giunge ad una sbarra ed un quadrivio che risalendo ci conduce fino al bivio del Monte Crocco, da qui, seguendo i segnali si può effettuare una breve deviazione del percorso per osservare le fosse per la raccolta della neve ed un punto trigonometrico poco più avanti. Presenti anche nella zona delle antiche cave minerarie. Ritornando sul percorso più avanti si giunge alle indicazioni della fontana di Monte Crocco, proprio sotto il percorso.
Superiamo alcuni bivi segnalati dalla presenza delle tabelle che indicano il sentiero, più avanti bisogna seguire la segnaletica “percorso 1” anche detta “Via dello Sport” seguendo anche i segnali gialli presenti sul percorso che ci accompagneranno, attraversando piccoli ponticelli, fino all’oasi di Passo dell’Abate, caratterizzato dalla presenza di un laghetto ed di un’area pic-nic.
Risalendo al primo incrocio a destra seguiamo sempre i cartelli “percorso 1” che costeggiano il torrente Castano per risalire vs località “Tre Valloni” da qui superata la sbarra si risale fino ad giungere al bivio della localita “Passo Castagno” si prosegue a dx per attraversare il guado ed risalire sulla sx fino a giungere ad un capanno che lasciamo sulla dx per risalire ancora fino ad raggiungere la sbarra con il capanno sulla sx.
Siamo ormai giunti alla fine del sentiero, per evitare ora la S.P. 9 si svolta sulla dx per prendere il sentiero che ci riporterà al punto di partenza