Salisburgo - Linz

August 13, 2020
August 2020

near Maxglan, Salzburg (Austria)

Lasciamo Salisburgo puntando a nord, verso Linz. Dopo aver superato i laghi, si apre davanti a noi l'Austria più collinare e rurale, con strade dolci e campi di girasoli e grano che dominano la scena. All'altezza di sankt agaedi, si svolta verso ovest per prendere la Panoramastraße: una serie di tornanti che ti accompagna fino al Danubio. Da lì, poche centinaia di metri svoltando a sinistra, c'è un porticciolo con un battello che si sposta continuamente da una costa all'altra (trasporta persone macchine e moto). Attraversato il Danubio si è in territorio tedesco. Da lì abbiamo puntato il laghetto di Rannasee, in alto e al "fresco", dove è possibile fare il bagno. Inoltre c'è una gasthaus dove si può mangiare (avviso: molto male) e stare in piscina. Superato il pranzo, puntiamo di nuovo l'Austria e scendiamo verso il Danubio in cerca di punti panoramici e un po' di ombra. Purtroppo non ne abbiamo trovati ma l'ultimo tratto verso Linz, all'insegna della pioggia e di nuovo in alta collina, ha rinfrescato i nostri animi.