Activity

Romantische Strasse

Download

Trail photos

Photo ofRomantische Strasse Photo ofRomantische Strasse Photo ofRomantische Strasse

Author

Trail stats

Distance
260.66 mi
Elevation gain
8,871 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
6,841 ft
Max elevation
2,862 ft
TrailRank 
49 5
Min elevation
572 ft
Trail type
One Way
Time
one day 7 hours 36 minutes
Coordinates
17838
Uploaded
September 14, 2021
Recorded
September 2021
  • Rating

  •   5 1 review
-
-
2,862 ft
572 ft
260.66 mi

near Würzburg, Bayern (Deutschland)

Viewed 1795 times, downloaded 102 times

Trail photos

Photo ofRomantische Strasse Photo ofRomantische Strasse Photo ofRomantische Strasse

Itinerary description

Un itinerario lungo quanto affascinante, quello percorso in 2 giorni in Baviera, lungo la “Romanticstrasse”.

Da Würzburg a Füssen, la Strada Romantica consente al viaggiatore di vedere la ricchezza della storia, dell‘arte e della cultura occidentale. Il paesaggio cambia man mano che si procede dal nord al sud: valli di fiumi, fertili terreni arabili, foreste, prati e, per finire, le montagne.

I segnali marroni con la scritta “Romanticstrasse”, che congiungono le singole città lungo la Strada Romantica, ci guidano in un bellissimo viaggio.
L’itinerario, definito intorno agli anni Cinquanta dal governo tedesco, è l’ideale per una vacanza on the road alla scoperta delle Alpi bavaresi e delle dolci valli del fiume Main. Insomma, un viaggio che affascina e che vale la pena di provare a fare, almeno una volta, per ammirare una delle zone più belle della Germania.

Siamo partiti da Würzburg, bella cittadina, con un grazioso centro che si percorre a piedi, con gli occhi rivolti alle belle chiese e palazzi. L’Alte Mainbrücke (Ponte vecchio sul Meno) è punto di ritrovo per un bicchiere di vino locale. Chi lascia il centro storico e sale alla Fortezza di Marienberg, viene premiato al termine della passeggiata con un panorama che mette in risalto con imponenza la posizione particolare di Würzburg, la vivacità della città e la sua ricchezza culturale.

Tappa suggestiva poi a Rothenburg, imperdibile nell’itinerario. Rothenburg ob der Tauber, posta su un colle che domina il fiume Tauber, conserva un impianto medievale con mura e fortificazioni ben conservate.
Ricca di storia, è una cittadina dal grande fascino, che offre al turista scorci meravigliosi, con case a graticcio davvero caratteristiche.

Anche Dinkelsbühl merita una sosta, attraversando i vicoli tortuosi e le piazze acciottolate, passando davanti alle innumerevoli case a graticcio e alle chiese imponenti. Il modo migliore per visitarla è girovagare lungo le mura conservate pressoché intatte, dove torri e porte si susseguono a breve distanza le une alle altre.

Si passa poi per Nordlingen, Donauworth, ogni paese ha le sue caratteristiche, ma tutte sono legate dalla tradizione bavarese, dalle case a graticcio curate, dalle pulizia e dal perfetto ordine delle strade.

Ci addentriamo nella caotica Augsburg, ma preferiamo dedicarci ad altre località più rilassanti, così la lasciamo presto alle nostre spalle.

Si procede poi verso Rottenbuch, per poi dirigerci verso la destinazione finale, ovvero Fussen.

Lungo la strada, nei pressi di Schwangau, è sufficiente volgere lo sguardo a sinistra e scorgere una macchia bianca in mezzo alla verdeggiante collina: è il castello di Neuschwanstein, che troneggia maestoso sulla valle. Dopo tanti kilometri, è  qui che iniziamo a vedere di nuovo  le montagne. Il paesaggio si fa ancora più rilassante, grazie al lago Bannwaldsee, che sarà una tappa della giornata.

Il castello di Neuschwanstein è un castello costruito alla fine del XIX secolo e situato nel sud-ovest della Baviera nei pressi di Füssen, nella località di Schwangau, di fronte al castello di Hohenschwangau.
Il nome tedesco Neuschwanstein può essere tradotto in italiano come Nuova pietra del Cigno, con possibile richiamo all'idea di Nuova roccaforte del Cigno; tale nome è collegato infatti alla sua costruzione nel territorio di Schwangau - Contea del Cigno - avvenuta successivamente rispetto ad altri castelli più antichi.
Può essere annoverato fra i castelli e le fortezze più visitati in Europa (occorre prenotare in anticipo, visite solo con guida).
Ha ispirato i castelli delle fiabe della Walt Disney, che lo prese a modello per alcuni tra i suoi più celebri film d'animazione, tra cui Biancaneve e i sette nani, Cenerentola, La bella addormentata nel bosco e Rapunzel.

Tappa conclusiva dell’itinerario è Fussen, la più alta città della Baviera (808 m sopra il livello del mare) e l'ultima tappa della Romantische Strasse. La cittadina si trova sulle rive del Forggensee, un lago artificiale creato nel 1954 per prevenire le esondazioni del fiume Lech. La cittadina, come tutte quelle incontrate nel viaggio, offre fascino al visitatore.

Comments  (3)

  • Photo of giusy_82
    giusy_82 Sep 16, 2021

    Bellissimo!!
    🇩🇪

  • Photo of giusy_82
    giusy_82 Sep 17, 2021

    I have followed this trail  View more

    Bellissimo!!
    🇩🇪

  • Photo of Daniele Aimar
    Daniele Aimar Sep 18, 2021

    👍👍👍si

You can or this trail