Activity

Passo Penice, Val Trebbia, colli Piacentini

Download

Trail photos

Photo ofPasso Penice, Val Trebbia, colli Piacentini Photo ofPasso Penice, Val Trebbia, colli Piacentini Photo ofPasso Penice, Val Trebbia, colli Piacentini

Author

Trail stats

Distance
237.5 mi
Elevation gain
9,308 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
9,242 ft
Max elevation
3,926 ft
TrailRank 
52
Min elevation
319 ft
Trail type
One Way
Moving time
6 hours
Time
8 hours 36 minutes
Coordinates
21223
Uploaded
March 5, 2023
Recorded
March 2023
Be the first to clap
Share

near Olgiate Olona, Lombardia (Italia)

Viewed 948 times, downloaded 27 times

Trail photos

Photo ofPasso Penice, Val Trebbia, colli Piacentini Photo ofPasso Penice, Val Trebbia, colli Piacentini Photo ofPasso Penice, Val Trebbia, colli Piacentini

Itinerary description

Partenza come al solito dal MC Donald's di Olgiate Olona, ormai punto d'incontro comodo sia per lasciare la macchina che per poter usufruire dei servizi del locale.
Per questo giro ho optato un'incontro per le 08:00, orario più che giusto per un'itinerario di circa sei ore di marcia "senza soste" ovviamente in modo da arrivare a circa otto ore con brevi pause caffè, pranzo e naturalmente qualche fotografia.
All'andata abbiamo percorso strade statali in provincia di Milano e Pavia, ovviamente la maggior parte disseminate tra campi e campagne, in modo da evitare traffico e rendere la strada più piacevole anche a livello visivo.
Ovviamente questo tipo di strade e stradine spesso erano rese in pochino tortuose dall'irregolarità dell'asfalto, visto che battute per la maggiore da trattori e mezzi agricoli.
La prima tappa del giro ovviamente è il Passo Penice, dove abbiamo trovato un panorama innevato e molto suggestivo, ciò nonostante tutto le strade erano abbastanza pulite, qualche punto con un pochino di sabbiolina, ma questa la si trova anche nelle stagioni più calde.
Il vantaggio di averlo percorso in questo periodo è quello di non essere troppo affollato soprattutto da moto che sfrecciano ad altre velocità.
Le strada è proseguita liscia con temperature che si alzavano sempre più man mano il passare del tempo, dai 4° arrivando al pomeriggio ai 17°.
Altro punto godurioso che molti motociclisti conoscono è la Val Trebbia, strada panoramica immersa nel verde che costeggia un fiume, che in questo periodo era praticamente in secca.
Arrivati a Bobbio, in nostro giro iniziava la rosalia, non prima di fermarci a mangiare qualcosa in una piccola trattoria trovata sulla strada e riposando ci per circa un'oretta.
Abbiamo percorso varie strade tra le colline Piacentine, ovviamente la mia scelta è ricaduta su percorsi poco battuti, con stradine larghe poco più di un'auto, in sali e scendi ricchi di curve e panorami di distese di prati e vallate.
Per non annoiarmi gli ultimi chilometri li abbiamo percorsi nelle campagne tra Mortara, Morimondo e Abbiategrasso fino al rientro cittadino di Olgiate Olona per le ore 16:30.
È un percorso che consiglio di fare, ovviamente alcuni tratti sono da percorrere con andature turistiche per via dell'asfalto irregolare, ma altre strade possono mettere a dura prova anche i piegaioli e smanettoni.

Comments

    You can or this trail