Maniva, Crocedomini, monte Baldo e oltre...

Photo ofManiva, Crocedomini, monte Baldo e oltre... Photo ofManiva, Crocedomini, monte Baldo e oltre... Photo ofManiva, Crocedomini, monte Baldo e oltre...

May 6, 2023
May 2023

near Villa Pedergnano, Lombardia (Italia)

Questo giro diciamo che non è partito nei migliori dei modi, nel senso che era programmato con partenza dall'uscita autostradale di Rovato, percorrendo le statali fino ad Iseo e facendo la Val Brembana, continuando per il Passo Maniva (stupendo come sempre) proseguendo per il Passo del Crocedomini, Aprica e San Marco con rientro verso casa.
Purtroppo dopo aver fatto il Maniva ed il passo Crocedomini arrivati in cima era chiuso a causa di una frana.
Ho deciso all'istante di alternare il viaggio modificando (e non di poco) l'itinerario per non deludere i miei compagni di viaggio.
Ho ripercorso nuovamente parte del Crocedomini ed alla rotonda dove le indicazioni stradali indicavano Passo Maniva e lago d'Idro ho preso la svolta per lago d'Idro fino a raggiungerlo, abbiamo fatto la Val di Ledro fino ad arrivare a Riva del Garda.
Da qui in poi le strade si sono fatte interessanti, passando tra strade immerse tra vigneti e montagne fino ad arrivare a salire e scendere dal monte Baldo.
Strade stupende ricche di curve e bei panorami.
Il viaggio è proseguito in direzione Affi e Desenzano del Garda, tra vigneti e costeggiando parte del lago di Garda sulla sponda veneta, per poi risalire costeggiando la parte del lago lombarda dove abbiamo preso una piccola deviazione che ci ha portati sulla strada del lago di Valvestino ( qui la strada è ricchissima di curve, ma la velocità deve essere molto moderata essendo molto stretta in alcuni punti, con il rischio di trovarsi qualche auto che procede in direzione opposta) ma sicuramente ne vale la pena farla anche perchè poco conosciuta per cui poco trafficata.
Da qui si sbuca nuovamente sul lago d'Idro dove con molto piacere si ripercorre parte dell'itinerario dell'andata, passando per Lumezzane, Polaveno e Iseo fino ad arrivare nuovamente all'imbocco autostradale di Rovato per il rientro verso casa.
Questo tipo di percorso è abbastanza impegnativo sia per i chilometri, che per le strade circa quattrocento chilometri di curve su vari tipi di asfalti belli e tortuosi.
Comunque consiglio se si ha la possibilità di farlo.