Activity

FAI MATERA - Itinerario in moto: allungo alle Dolomiti Lucane

Download

Author

Trail stats

Distance
45.3 mi
Elevation gain
6,385 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
7,425 ft
Max elevation
3,902 ft
TrailRank 
15
Min elevation
633 ft
Trail type
One Way
Coordinates
162
Uploaded
April 15, 2021
Recorded
April 2021
Be the first to clap
Share

near Tricarico, Basilicata (Italia)

Viewed 272 times, downloaded 11 times

Itinerary description

La variante proposta allunga in maniera non indifferente l’itinerario... Ma vi porterà alla scoperta di uno dei luoghi più spettacolari della Basilicata: le Dolomiti Lucane.
Tra i Comuni di Castelmezzano e Pietrapertosa si levano questi giganti emersi dal mare, dalle caratteristiche forme che ricordano le Pale trentine e alto-atesine. Sono montagne la cui nascita risale al periodo del Miocene medio (circa 15 milioni di anni fa) durante il quale si formarono, in fondo al mare, le arenarie che oggi ne costituiscono le rocce.
Al rientro consigliamo di prendere la superstrada E847 per abbreviare il ritorno.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 2,810 ft

A1. Castelmezzano - Gradinata Normanna



Il borgo di Castelmezzano era dominato dal castello normanno-svevo, Castrum Medianum (da cui deriva il nome del paese), che era la fortezza normanna di cui oggi rimangono alcuni resti. Dai ruderi è possibile salire la gradinata stretta e ripida scavata nella roccia che porta nel punto più alto, là dove la vedetta della guarnigione militare sorvegliava la sottostante valle del Basento. Un’esperienza davvero unica.

PictographWaypoint Altitude 3,339 ft

A2. Pietrapertosa - Borgo e Castello



Il borgo antico di Pietrapertosa è riuscito a mantenere la fisionomia medievale di strade strette e vicoli ciechi, soprattutto nella parte più antica, situata alle pendici del Castello.
Uno scenografico castello, costruito sull'estremità delle rocce, domina l'abitato e la vallata intera. Fu fortezza saracena, costruita agli inizi del secolo XI. Divenne in seguito residenza Normanna e quindi Sveva. Era un castello inespugnabile: è stato recentemente messo in sicurezza e reso accessibile da un percorso pedonale aperto dalle 10 alle 18.
https://www.comune.pietrapertosa.pz.it/it/item.asp?nav=castello

Comments

    You can or this trail