Da Altavilla Milicia a Caccamo

January 28, 2024
January 2024

near Altavilla Milicia, Sicilia (Italia)

Giro in moto, tutto stradale non troppo lungo o stancante, unendo il mare alla montagna, si parte da Altavilla Milicia (dove abbiamo pernottato)passando per:
- Torre delle Mandre
- Il faro di capo Zafferano
- Area Archeologica di Solunto
- Caccamo
Il giro parte da Torre delle Mandre, perchè ho sbagliato ad uscire in autostrada ad Altavilla Milicia, per ottimizzare tempo e strada consiglio di seguire quest'ordine:
- Il faro di Capo zafferano, posto sotto al monte Sant'Elia, offre un paesaggio sul mare davvero molto suggestivo, con il mare che s'infrange sulle rocce tipiche della zona del palermitano;
- Area Archeologica di Solunto, a pochi km dal faro, dopo l'ingresso all'area sarà possibile parcheggiare il proprio mezzo, pagare un ticket per l'accesso all'area e godere di una vista stupenda, noi a causa del poco tempo a disposizione abbiamo preferito non fermarci, ma un passaggio merita davvero;
- Torre delle Mandre, una torre di epoca Normanna costruita sulla roccia, che svetta sul mare, l'ingresso alla torre è chiuso, ma se doveste avere la possibilità di trovarlo aperto, entrate e ammirerete una vista su tutta Palermo incredibile. Fate attenzione la torre è pericolante;
- Caccamo, qui ci siamo fermati a pranzare in un ristorante proprio ai piedi del castello, il pranzo è stato così ricco e buono che abbiamo deciso di rinviare una visita approfondita al borgo, che merita assolutamente una passeggiata tra le sue vie ricche di case in pietra e il meraviglioso Castello medievale.
Spero vi sia utile, buona strada a tutti!

Se aperto…la vista all’interno regala paesaggi stupendi