Colle del Lys - Viù - Tornetti - Mezzenile - Forno Alpi Graie (Valli di Lanzo)

Photo ofColle del Lys - Viù - Tornetti - Mezzenile - Forno Alpi Graie (Valli di Lanzo) Photo ofColle del Lys - Viù - Tornetti - Mezzenile - Forno Alpi Graie (Valli di Lanzo) Photo ofColle del Lys - Viù - Tornetti - Mezzenile - Forno Alpi Graie (Valli di Lanzo)

August 8, 2020
August 2020

near Villaggio la Quercia, Piemonte (Italia)

Da Almese prendiamo la strada per il Colle del Lys. Una volta arrivati a Viù, attraversiamo il ponte sulla Stura e giriamo a destra sulla sp 32 in direzione Pessinetto. Al km 47,5 sulla sinistra prendiamo la strada "Viù / Tornetti " . Questa strada è sprovvista di protezioni laterali ,quindi prestare molta attenzione, anche perché il fondo stradale non è dei migliori. Una volta giunti a Tornetti, la strada termina, e decidiamo di visitare questa Frazione molto carina. Risaliamo in sella e torniamo indietro sulla stessa strada fino al km 64, dove sulla sinistra parte una " piccola strada " molto stretta con parecchie buche lungo il percorso fino alla frazione Bogliano. Da qui in poi la strada è in buone condizioni. Sosta pranzo a Mezzenile. Riprendiamo il percorso in direzione della Sp1 . Attraversiamo la Stura di Lanzo, giriamo a sinistra e subito dopo a destra sulla sp 33 (strada provinciale della Val Granda) in direzione Forno Alpi Graie. La strada termina qui. Anche qui facciamo quattro passi lungo il sentiero 315 , fino alle Faleise. Ritornando indietro lungo il percorso, abbiamo avuto un incontro ravvicinato con una vipera. Il Rientro lo abbiamo effettuato lungo la SP1 passando per Lanzo - Cafasse - Venaria -Rivalta di Torino.