Bettola - Ovada

-47 ft
March 13, 2023
March 2023

near Bettola, Emilia-Romagna (Italia)

Partenza hotel VACCHIA QUERCIA a Bettola
(Struttura davvero bella e cucina tipica davvero curata )
Subito passo del Cerro , molto bella la salita sia dal punto percorrenza che per la vista , la discesa non fantastica ma necessaria per prendere la val trebbia e spostarsi verso la Liguria .
Val d’aveto molto suggestivo il panorama ma la strada non è un gran che .
Si inizia la discesa verso la Liguria e a Correglia ligure si taglia e si prende il passo della Crocetta , vista davvero bella ci fa intravedere il mare e la città di Rapallo .
Giretto a Portofino e si svalica verso Recco e Camogli .
Prima di iniziare la discesa appena usciti dalla galleria consiglio di fermarsi a guardare la vista dalla terrazza sulla sinistra o prendere la strada per San Rocco ( parcheggiare) e farsi un giro per il paese ( c’è una camminata che arriva fino a Portofino ) .
Arrivati a Recco autostrada fino all’uscita Genova PEGLI così da evitare il traffico cittadino .
Pochi chilometri dopo l’uscita inizia il turchino dove le curve e la strada invogliano ad accelerare anche se sempre super controllata .
Prima della galleria di svolta a destra per affrontare il passo del Faiallo passo molto suggestivo è da provare almeno una volta .
Si scende fino a San Pietro d’olba e poi subito a destra direzione Rossiglione .
Sosta consigliata a La Tavernetta a Casavecchia per un ottimo pranzo ma non troppo pesante per godersi le ultime curve veramente belle che portano all’ingresso dell’autostrada di Ovada .