Activity

🍇 Basso Monferrato 🍇

Download

Trail photos

Photo of🍇 Basso Monferrato 🍇 Photo of🍇 Basso Monferrato 🍇 Photo of🍇 Basso Monferrato 🍇

Author

Trail stats

Distance
82.93 mi
Elevation gain
6,076 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
6,106 ft
Max elevation
1,201 ft
TrailRank 
52 5
Min elevation
380 ft
Trail type
One Way
Time
5 hours 40 minutes
Coordinates
7346
Uploaded
April 25, 2022
Recorded
April 2022
  • Rating

  •   5 1 review

near Cascina Angelo, Piemonte (Italia)

Viewed 580 times, downloaded 32 times

Trail photos

Photo of🍇 Basso Monferrato 🍇 Photo of🍇 Basso Monferrato 🍇 Photo of🍇 Basso Monferrato 🍇

Itinerary description

Giro ad anello nell alto Monferrato

Una bella giornata soleggiata accompagna l’itinerario di oggi.
Il Monferrato offre panorami e passaggi davvero unici. Curva dopo curva, le dolci colline ricche di vigneti, prati verde ed altri pronti alla semina, si scoprono castelli e paesini caratteristici.
Partenza da Altavilla, per poi dirigerci verso Vignale Monferrato e Frassinello Monferrato. Arriviamo poi a Rosignano Monferrato e poi San Giorgio Monferrato, con il suo grande castello che da una piccola altura domina la strada di collegamento Asti-Casale.
Pausa pranzo a Casale Monferrato, dove visitiamo il centro, ricco di storia e tradizione. Non può mancare una tappa per assaggiare i tipici Krumiri.

Ripartiamo alla volta di Camino. Si attraversa il Po e il paesaggio si apre verso la zona vercellese con le sue risaie. Ci apprestiamo a chiudere l’anello, non prima di attraversare Gabiano, Moncalvo e Gazzano Badoglio.
A Casorzo la strada ci porta alla Chiesa di San Giorgio e della Madonna delle Grazie, originaria del secolo XIII, conserva della primitiva costruzione romanica, il fianco destro, rivolto a sud, e l’abside in tufo giallo; al lato nord dell’edificio romanico è stata addossata, nel XIX secolo, una importante costruzione a pianta circolare di cui esso è diventato una specie di navatella.

La natura ci dona poi un bellissimo souvenir di questo viaggio: il bialbero!
Il Bialbero di Casorzo si trova tra Grana e Casorzo: si tratta di un gelso su cui è cresciuto un ciliegio. Il ciliegio si erge ben al di sopra del gelso su cui si trova.
Gli alberi epifisi non sono insoliti, ma normalmente raggiungono dimensioni ridotte e hanno una vita breve, poiché normalmente non c'è abbastanza humus e spazio disponibile dove crescono.
Grandi epifiti come questo richiedono che "l'albero superiore" abbia una connessione tra le sue radici e il terreno, ad esempio attraverso un tronco cavo.

Comments  (2)

  • Photo of giusy_82
    giusy_82 Apr 26, 2022

    👍👍👍👍

  • Photo of MarkyGS
    MarkyGS May 17, 2024

    I have followed this trail  verified  View more

    giro interessante👍🏻

You can or this trail