Barcis, Vajont, Passo Duran-Passo Cereda, Passo Brocon

Photo ofBarcis, Vajont, Passo Duran-Passo Cereda, Passo Brocon Photo ofBarcis, Vajont, Passo Duran-Passo Cereda, Passo Brocon Photo ofBarcis, Vajont, Passo Duran-Passo Cereda, Passo Brocon

May 24, 2021
May 2021

near Fornace Michelon, Veneto (Italia)

Partenza verso il Lago di Barcis, passando da Sacile, Aviano e Piancavallo; la salita a pian cavalo molto bella e scorrevole, la discesa verso il Barcis più lenta e tortuosa, attraversando il bosco. Bello il lago, con il suo colore quasi surreale, bellissima anche la diga a valle, sarà che sono attirato da questo tipo di strutture.
Poi puntiamo verso Longarone, seguendo la strada che scorre veloce lungo il Torrente Cellina. Passiamo da Cimolais dove ci siamo fermato a pranzo in area pic-nic perfettamente attrezzata. Dopo pranzo arriviamo a Vajont, impressionate.
Da Longarone andiamo in direzione Forno di Zoldo, per poi puntare verso Passo Duran e poi Cereda.
Arrivato ad Agordo, si punta verso Fiera di Primiero, Canal san Bovo e Passo Brocon, si scende passando da Castello Tesino, ma la discesa più bella passa da Grigno, con una strada che arriccia tra tanti tornanti, lungo una parete verticale.