Attraverso le Madonie

January 27, 2024
January 2024

near Masseria Rossi, Sicilia (Italia)

Il percorso è adatto a qualsiasi tipo di moto. Ho iniziato a registrarlo dall'autogrill di Sacchitello Nord sulla A19 CT-PA, direzione Palermo per prendere la prima uscita, ovvero Enna, in modo da agevolare partenze da più parti della Sicilia.
Da li in poi un susseguirsi di curve e paesaggi ricchi di variegati colori.
Anche se fatto a Gennaio, bisogna sempre tenere conto del clima, poichè tutte le zone sono sempre a rischio neve o ghiaccio e l'asfalto è molto scivoloso.
Prima di addentrarsi nel meraviglioso parco naturale delle Madonie ci sono due soste. Premetto che tutta quella zona è ricca di borghi bellissimi, alcuni tra i più belli d'Italia, tra cui Gangi, riconosciuto tra i 300 borghi più belli della terra.
Abbiamo visitato in questo giro:
- Sperlinga
- Gangi
Li vicino altri borghi bellissimi come Geraci Siculo, Le Petralie e Castelbuono, ma a causa del poco tempo ci siamo inoltrati nel parco naturale delle Madonie, passando per
- La cascata di scopalacqua
Fate molta attenzione alla strada, disconnessa in alcuni tratti e poco curata, in alcuni casi un pò di terriccio dovuto alla rimozione dell'asfalto, ma nulla di impossibile, basta un pò di attenzione. La visione dei paesaggi lungo la strada incastonata tra i monti delle Madonie vi ripagherà di alcune brutte scaffe e cosa non da poco, percorrerete uno dei percorsi della Targa Florio.
Finto il percorso dentro le Madonie arriverete a Collesano (altro borgo da visitare) per poi arrivare a Campo Felice di Roccella. Di li in poi abbiamo preso l'autostrada per dirigerci ad Altavilla Milicia per pernottare.
Spero vi sia utile, buona strada a tutti