180625 CA Pluzine - Skopje

June 25, 2018
June 2018

near Plužine, Opština Plužine (Montenegro)

PLUZINE – SKOPIE km 439

Che giornata! Il Durmitor National Park è bellissimo! Colazione alle 8, perché prima non ce n’è, poi via verso Zabljak con una ripida salita dove ad ogni uscita dalle gallerie scavate nella roccia un nuovo sorprendente panorama si prospetta davanti agli occhi. E poi su, dai 600 m si sale sino ai 1900 m s.l.m. Lo spettacolo è assicurato, colline verdi e fiori campagnoli di tutti i colori, cieli azzurri, laghi azzurri, mucche e pecore al pascolo con i relativi pastori (con lo smartphone però, non più con la formaggetta in mano). E strade magnifiche in un continuo saliscendi, veramente indimenticabile. Ritornato alla civiltà, si fa per dire, in una strada normale a due corsie, ci si sente quasi spaesati, dopo qualche decina di chilometri ho preso un’altra stradina direzione Kolasin, da rifare, silenzio assoluto, traffico inesistente. Insomma, sino alla frontiera con il Kosovo, passando per Dacici, tutte stradine a volte impegnative perse nella campagna più isolata del Montenegro. Passata la frontiera dove sono stati gentilissimi, ho fatto l’assicurazione – 10 euro – perché la carta verde non copre il Kosovo, subito inizia una ripida discesa dai 1700 si scende ai 250 m s.l.m. Non è una meraviglia, cittadine una dopo l’altra, la gente sembra un po’ sempre la stessa degli altri paesi Balcanici, nelle ultime decine di chilometri prima della frontiera con la Macedonia stanno costruendo l’autostrada quindi un sacco di operai al lavoro, camion avanti e indietro, insomma, il traffico occidentale se lo sognano, ma si danno da fare! Alla frontiera gruppi di bambini a cercare soldi. L’arrivo a Skopje purtroppo sotto la pioggia, la città non sembra male. Trovato l’Hotel Orange Inn, 35 euro con colazione e garage per la moto. La sera ho mangiato un panino schifoso in un take-away davanti all’hotel. E a letto presto! Che giornata, quante cose viste, che giornata!

PictographLake Altitude 3,120 ft

Piva Lake

PictographBirding spot Altitude 3,120 ft

Verso il Durmitor National Park

PictographLake Altitude 3,123 ft

• Photo of Giovanni Raiola
    Giovanni Raiola Jul 15, 2019

Super, me lo sono copiato e probabilmente lo farò ad agosto.

• Photo of Leandrik
    Leandrik Jul 15, 2019

Ciao, è un tragitto fantastico! Buona strada e buon divertimento!

• Aiden green Aug 16, 2021

Ciao bellissimp il percorso è consigliabile farlo con tenda ed amaca o la strada è pericolosa ( macchine ecc. )

• Photo of Leandrik
    Leandrik Aug 16, 2021

La prima parte dopo Pluzine nel Durmitor Park è veramente molto bella, in alto c’era anche un Camping mi sembrava bello! Poi scendendo verso il Kosovo è piuttosto selvaggio. Non so se è il caso di fare campeggio libero. È sempre nella rotta dei migranti che salgono dalla Turchia! Non mi fiderei.