170608 Duzce - Alexandropolis

-50 ft
March 24, 2024
June 2017

near Düzce, Düzce (Türkiye)

8 Giugno 2017 – 622 km, ventisettesimo giorno
Duzce – Alexandroupolis
Partenza verso le 8,20. Per evitare Istanbul ho deciso di attraversare lo stretto dei Dardanelli e prendere il traghetto per Gallipoli. Giornata intensa, inizio con un po’ di autostrada, poi si interrompe per lavori e allora tutta statale, prima un pezzo proprio come una volta, poi riprende la solita superstrada a due corsie. Arrivato a Cardak prendo il ferry per attraversare il Mar di Marmara e sbarcare sulla costa Europea. Emozione!!!, i navigatori, sia il Garmin che maps.me non mi danno buona la frontiera di Ipsala, come se non esistesse!!! Mi fanno andare ad Edirne, con un giro di 200 km in più, si sono sbloccati tutti e due quando sono arrivato sul posto. Comunque ho passato le due frontiere turca e greca velocemente, non mi hanno controllato alla dogana, solo passaporto e libretto della moto. Sono ad Alexandropoulis, l’hotel Thalassa non è male anche se un po’ caruccio, 43 euro, non sono più abituato! Cenetta sul mare, una meraviglia, al Milos, sulla passeggiata: 12,50 euro, calamari fritti e finalmente un bel bicchiere di vino, molto saporito, buono. Ora piove, sto aspettando di vedere se smette per tornare in albergo, qui c’è la musichetta greca di sottofondo. Di nuovo in camera! Buonanotte.