170520 Agarak-Border - Urmia

March 24, 2024
May 2017

near Agarak, Syunikʼ (አርሜኒያ)

20 Maggio 2017 – 330 km, ottavo giorno
Agarak – Urmia
Sveglia alle ore 7. Mi ha accompagnato al confine un capitano della guardia di frontiera che era ospite dell’albergo, grazie Aro, questa volta sembra quella buona, mi fanno uscire!!! È arrivato il momento, sono nella terra di nessuno proprio all’inizio del ponte che unisce Armenia ed Iran, e sto cercando di far passare il tempo perché ho appuntamento con Hossein alle 10 e sono appena le 9,15. Vedo le strade e le montagne iraniane a poche centinaia di metri, che emozione!.

Ci sono, ho incontrato Hossein che sta facendo i documenti per il mio Carnet de Passage; c’è voluto un po’ di tempo, ma alla fine i documenti sono pronti, Hossein oltre al mio si è occupato anche del CDP per una coppia di ragazzi tedeschi/svizzeri, Magdalena e Benedict con la Tesla elettrica che stanno andando in Kazakistan e Asia Centrale! Viaggiamo assieme e pernotteremo tutti a casa di Hossein, lungo la strada per Urmia ci fermiamo a fare fotografie/filmati alla Tesla, poi io ed Hossein li precediamo. Arrivati ad Urmia, il primo impatto con una grande città iraniana, le strade non sono male, traffico un po’ incasinato ma accettabile. La casa dei genitori di Hossein è molto semplice con un bel cortile dove la mattina si fa colazione, quando ci sono ospiti loro vanno in un vicino edificio. La camera dove dormo è la loro cucina/salotto, non è male, ma è di comunicazione con la camera di Hossein e del fratello dove ora dorme la coppia svizzera. Dopo un quarto d’ora dal nostro arrivo, Hossein se ne è andato e ci ha lasciato con suo padre e suo fratello, il padre carino, il fratello, carino ma tanta roba! Mangiato biscotti e bevuto tè, a letto presto!