Groenlandia orientale (Ammassalik), Kulusuk, Tiniteqilaaq, Tassilaaq

Photo ofGroenlandia orientale (Ammassalik), Kulusuk, Tiniteqilaaq, Tassilaaq Photo ofGroenlandia orientale (Ammassalik), Kulusuk, Tiniteqilaaq, Tassilaaq Photo ofGroenlandia orientale (Ammassalik), Kulusuk, Tiniteqilaaq, Tassilaaq

August 11, 2018
August 2018

near Kap Dan, Sermersooq (Grenlandia)

La Groenlandia Est (il territorio degli Inuit di Ammassalik) è una terra estrema e incontaminata, fatta di montagne ancora non completamente esplorate, attraversate da fiordi invasi dagli iceberg. Percorso effettuato con le barche e campi con tende sul bordo dei fiordi nella natura. Questa regione, poco turistica e poco frequentata dal turismo "comodo" è ancora oggi abitata dagli ultimi Inuit capaci di sopravvivere nell'artico cacciando e mantenendo la propria famiglia in gran parte in maniera autonoma. Durante il viaggio abbiamo avuto l'occasione di vedere come gli Inuit vivono in piccoli villaggi circondati dai ghiacci e dalle montagne, cacciando foche e balene.
Dai campi si effettuano trekking sui ghiacciai e sulle montagne circostanti.
I fiordi sono abitati da balene delle quali si ode molo spesso lo sfiatatoio e resi straordinari dalla presenza di iceberg di tutte le dimensioni.
Il viaggio è effettuabile solamente con guida specializzata ed una organizzazione che assicuri i trasferimenti e l'approvvigionamento di cibo. Non ultimo è necessario premunirsi contro eventuali incontri con l'orso bianco.
Noi lo abbiamo fatto con www.kailas.it

Kulusuk Airport

L'accesso alla Groenlandia orientale avviene sulla pista in terra battuta dell'aeroporto di Kulusuk dove atterrano i Bombradier della Air Iceland da Reykjavik e della Air Greenland da Nuuq, una capitale di 17'000 abitanti per uno stato che ha poco più di 55'000 abitanti. Dall'aereo ci accoglie la vista dei fiordi e degli iceberg.

PictographFerry Altitude -5 ft

Kulusuk porto

A poche centinaia di metri dall'aeroporto si caricano le barche con il materiale e gli approvvigionamenti per i campi dei giorni successivi. Inizia la navigazione nel fiordo ed incontriamo i primi iceberg.

PictographCampsite Altitude -23 ft

Nialigaaq campo 1

Scaricare le barche e preparare il campo è la prima occupazione. Il giorno dopo potremo fare un trekking all'interno e scoprire le rocce montonate levigate dal ghiacciaio.

PictographFerry Altitude 21 ft

Tassilaaq porto

Al porto di Tassilaq arriviamo dopo i 3 campi nei fiordi e da qui partiremo alla ricerca delle balene. Sempre da qui le barche ci riporteranno all'aeroporto di Kulusuk per tornare a casa. Qui è anche possibile uscire in kayak.

PictographProvisioning Altitude 11 ft

Tiniteqilaaq camp 2

Tinit, per semplicità, è un villaggetto abitato da Inuit che campano andando a caccia di foche in barca d'estate e con i cani da slitta quando il fiordo è ghiacciato. Tinit si affaccia su una baia nella quale le correnti spingono gli iceberg. Abbiamo montato le nostre tende vicino all'eliporto (uno spiazzo al margine del villaggio). I trekking sui monti dietro il villaggio sono interessanti sia dal punto di vista geologico che per i panorami.

PictographCampsite Altitude 258 ft

Joan Petrson Fjiord camp 3

L'arrivo in questo remoto fiordo libertaosi dal pack solo una settimana prima del nostro arrivo è entusiasmante: assolutamente fuori dal mondo. Quando le barche se ne vanno ci rendiamo conto di essere nel nulla per tre giorni.

PictographPanorama Altitude 31 ft

Partenza gita balene

Da Tassilaq si parte per vedere qualche balena. Appena fuori dal porto la nebbia ed il freddo colpiscono duramente

PictographProvisioning Altitude 0 ft

Tassilaaq

Capoluogo della Groenlandia orientale, con i sui 1500 abitanti, e supermercati, un piccolo ma bel museo sugli Inuit. Qui si rientra nella civiltà. Un venditore di carne di balena e il cartello sulla porta del lodge ci ricordano che comunque siamo in un posto unico al mondo.

PictographFauna Altitude 0 ft

Avvistamento Megattere

65.499977 -37.684158 Per oltre 2 ore nel freddo e nella nebbia niente balene. Ormai sulla via del ritorno incontriamo in successione 3 megattere che, pigramente respirano ripetutamente a pelo d'acqua e poi si tuffano mosrandoci la coda.