Spot di Barletta Lido Mennea (primavera/autunno/inverno)

Photo ofSpot di Barletta Lido Mennea (primavera/autunno/inverno) Photo ofSpot di Barletta Lido Mennea (primavera/autunno/inverno) Photo ofSpot di Barletta Lido Mennea (primavera/autunno/inverno)

June 18, 2021
June 2021

near Barletta, Puglia (Italia)

Lo spot di Barletta Lido Mennea si presta a molteplici stili: strapless, surfino, twintip, winfoil, hydrofoil ed è solitamente utilizzato nelle stagioni di: primavera/autunno/inverno. In estate, a causa del lido, ci spostiamo poco più a nord alla Freekite Beach. L'ampia spiaggia sabbiosa consente sia al neofita che all'esperto di kitesurf di avanzare di livello senza grossi rischi. Allo spot che utilizziamo in autunno/inverno si accede tramite il Lido Mennea, sede dell'Associazione Freekite. Solitamente la nostra Associazione è molto inclusiva ma è sempre meglio presentarsi se venite da altri spot. Il litorale è molto ampio, nulla vieta che potete anche spostarvi. Per rimanere in sicurezza consiglio di uscire da qui. Il mare non è dei migliori, ma quando c'è vento è uno degli spot che meglio consente di praticare questo sport. I venti che solitamente soffiano in queste stagioni sono:

1) Tramontana (side-on): può raggiungere anche i 40 nodi. L'onda raggiunge anche i 2-3 mt al largo;

2) Maestrale (side-on): la presenza del promontorio del Gargano limita moltissimo questo vento che solitamente non raggiunge i 14/15 nodi e col mare formato si fa fatica ad andare. Quando c'è previsione è meglio spostarsi più a sud verso Torre Canne. Quando però entra bene c'è da divertirsi perchè può raggiungere anche i 30 nodi e l'onda raggiunge anche i 2-3 mt al largo;

3) Grecale (on): vento che raggiunge solitamente i 13/18 nodi. Arriva perpendicolare alla spiaggia, non adatto per chi pratica surfino. Onda poco formata e scostante;

4) Ponente (off) e Libeccio (side off): sono venti molto rafficati e scostanti. Raccomando di entrare in acqua solo se esperti e con servizio recupero gommone attivo. Mare chopposo;

5) Levante (side on): vento tipicamente estivo. Molto pronunciata la componente termica che sfugge solitamente alle previsioni anche più accurate. Raggiunge mediamente i 20 nodi massimo e l'onda non supera il mezzo metro.