Spot di Barletta Freekite Beach (estate)

Photo ofSpot di Barletta Freekite Beach (estate) Photo ofSpot di Barletta Freekite Beach (estate) Photo ofSpot di Barletta Freekite Beach (estate)

July 14, 2021
July 2021

near Barletta, Puglia (Italia)

Lo spot di Barletta Freekite Beach si presta a molteplici stili: strapless, surfino, twintip, winfoil, hydrofoil ed è utilizzato nella stagione estiva. L'ampia spiaggia sabbiosa consente sia al neofita che all'esperto di kitesurf di avanzare di livello senza grossi rischi. Solitamente la nostra Associazione è molto inclusiva ma è sempre meglio presentarsi se venite da altri spot. Il litorale è molto ampio, nulla vieta che potete anche spostarvi. Per rimanere in sicurezza consiglio di uscire da qui. Il mare non è dei migliori, ma quando c'è vento è uno degli spot che meglio consente di praticare questo sport. Il vento prevalente in estate è il levante ma solitamente soffiano in questa stagione anche:

1) Tramontana (side-on): può raggiungere anche i 40 nodi. L'onda raggiunge anche i 2-3 mt al largo;

2) Maestrale (side-on): la presenza del promontorio del Gargano limita moltissimo questo vento che solitamente non raggiunge i 14/15 nodi e col mare formato si fa fatica ad andare. Quando c'è previsione è meglio spostarsi più a sud verso Torre Canne. Quando però entra bene c'è da divertirsi perchè può raggiungere anche i 30 nodi e l'onda raggiunge anche i 2-3 mt al largo;

3) Grecale (on): vento che raggiunge solitamente i 13/18 nodi. Arriva perpendicolare alla spiaggia, non adatto per chi pratica surfino. Onda poco formata e scostante;

4) Ponente (off) e Libeccio (side off): sono venti molto rafficati e scostanti. Raccomando di entrare in acqua solo se esperti e con servizio recupero gommone attivo. Mare chopposo;

5) Levante (side on): vento tipicamente estivo. Molto pronunciata la componente termica che sfugge solitamente alle previsioni anche più accurate. Raggiunge mediamente i 20 nodi massimo e l'onda non supera il mezzo metro.