Porto Vesme - Isola di Stea

14.27 nm
June 4, 2022
June 2022

near Porto Vesme, Sardegna (Italia)

Bel giro in solitaria. Tutto il giorno una leggera brezza da N che era un piacere. Poi, al rientro, proprio mentre mi accingevo a percorrere gli ultimi 5 Km in mare aperto, a dispetto di tutte le previsioni che mi ero premurato di studiare, entra una forte libecciata che mi ha costretto, oltre che a indossare il paraspruzzi, a bordeggiare per non beccare l'onda al traverso. E quindi la difficoltà tecnica è passata da medio a difficile.

PS: la traccia si è bloccata per un poco, non capisco perché. Vedrò di correggere

• Photo of Ziru Tour
    Ziru Tour Sep 12, 2023

Wow, com'è il tratto tra Portovesme e l'Isola Piana? Io voglio fare la traversata da Spiaggia Grande di Calasetta, ma anche quella che hai fatto tu mi affascina

• Photo of Ervik
    Ervik Sep 13, 2023

La traversata da Calasetta è decisamente più corta (circa 1,5 km in meno) ed anche più tranquilla. Da Portovesme, che io ho scelto per comodità vivendo ad Iglesias, c'è anche il rischio di incontrare qualche nave cargo che porta il carbone per la centrale. Non ti voglio spaventare, è un evento raro ma mi è capitato e non è piacevole. Bisogna stare sempre in campana perchè sono molto più veloci di quanto possa apparire a prima vista. E poi, se entra vento, come è capitato a me, nel canale si forma un onda decisamente consistente. Buone pagaiate.

• Photo of Ziru Tour
    Ziru Tour Sep 13, 2023

Mmh capisco. Ci credo. Poi lì il mare è più aperto. Se ti va di fare qualche pagaiata in compagnia, io ho base a Sant'Antioco. Se ti va cercami su IG o fb come ziru Tour. A presto e grazie per le informazioni