Kayak lago D'Idro

11.21 nm
April 26, 2014
April 2014

near Baitoni, Trentino - Alto Adige (Italia)

Il Lago d'Idro è uno dei numerosi laghi alpini balneabili situati tra Trentino e Lombardia. Comodamente raggiungibile sia da Trento che da Brescia, questo bacino è l'ideale per chi ama la tranquillità e l'aria sana della montagna ma non disdegna un bel bagno quando la temperatura sale. Oltre alle numerose spiagge dove rilassarsi, è possibile effettuare wind surf, kite surf e tutte le discipline acquatiche che si stanno evolvendo. Le migliori località in cui soggiornare sono Baitoni, Vesta, Vantone ed Anfo.
Partito da Baitoni per un breve campeggio nautico la sera del 25 aprile ho trovato il lago deserto. Ho dormito a Vantone e nella mattinata successiva, prima dell'arrivo della perturbazione, ho completato il periplo di questo bel lago prealpino. Nella costa occidentale è molto interessante la fortezza veneziana, poi trasformata in poderosa opera difensiva da Napoleone. Da un punto naturalistico è molto bella avifauna, in particolare gli aironi. Interessante è anche il primo tratto della costa orientale dove corre a filo d'acqua una via ferrata, caratterizzata da un ponte tibetano