Il Casone delle Sacche

2 hours one minute
September 19, 2022
September 2022

near Passo della Fogolana, Veneto (Italia)

Per la serie “a caccia di nuovi orizzonti da vivere in kayak”, abbiamo scelto di esplorare un tratto della Laguna Veneta e più precisamente un lembo di Valle Millecampi, un territorio lagunare molto suggestivo, dove si possono assaporare la natura e la tranquillità.
Il kayak (o la canoa) a mio avviso sono i mezzi ideali per immergersi in questo ambiente, dove l’acqua salmastra si mescola a quella dolce, formando un ecosistema molto particolare.
E il Casone delle Sacche, meta della nostra gita, si trova appunto all’interno della Valle Millecampi, nel comune di Codevigo. Questo edificio rappresenta una delle classiche strutture che un tempo erano adibite a rifugio per i cacciatori, che la utilizzavano come punto di appoggio per le battute di caccia.
Oggi questo casone, recentemente riqualificato, ha una nuova mission, rivolta alla didattica ambientale, alla formazione, all’attività sportiva e al turismo sostenibile.
Dall’area circostante il casone si possono gustare dei bellissimi scorci paesaggistici sulla laguna, vivendo appieno l’ecosistema che la compone.