Grotte Gargano 2/5 in kayak (da Vignanotica a Baia della Pergola)

Photo ofGrotte Gargano 2/5 in kayak (da Vignanotica a Baia della Pergola) Photo ofGrotte Gargano 2/5 in kayak (da Vignanotica a Baia della Pergola) Photo ofGrotte Gargano 2/5 in kayak (da Vignanotica a Baia della Pergola)

5.19 nm
July 8, 2021
July 2021

near Pugnochiuso, Puglia (Italia)

** Attenzione: verificare sempre le condizioni meteo ed essere realisti sulla propria capacità fisica. In particolare controllare i venti, onde evitare di trovarvi in condizioni difficoltose o all'andata o al ritorno. **

Il percorso molto suggestivo è il secondo di una serie di percorsi in kayak con i quali si mapperanno la maggior parte delle calette e grotte disponibili all'interno del Parco Nazionale del Gargano da Mattinatella a Peschici. Questo secondo percorso inizia dalla spiaggia di Vignanotica e prosegue tra calette e grotte incontaminate fino a Baia della Pergola. Il percorso di circa 10 km a/r non presenta in sè particolari difficoltà ma bisogna essere un minimo allenati per affrontarlo. Sarete subito catturati dalle bellezze e dalla grande varietà di calette e grotte alcune di straordinaria bellezza. Da una ricerca sul web sembrava che questo tratto di spiaggia non avesse calette o grotte ed invece è stata una bellissima scoperta! Non ho trovato il nome di nessuna di queste e in un paio di casi, per ricordarmele, ho deciso di dare loro un nome di fantasia. Se riconoscete qualche grotta e sapete il nome preciso fatemelo sapere. Nel percorso sono stati mappati i seguenti luoghi:

Spiaggia di Vignanotica
Falesia con cavità non esplorabile
Caletta DonElia
Caletta senza nome
Caletta e sulla destra Arco DonElia
Arco ricamato
Insenatura senza nome
Falesia con ingresso a due stupende grotte.
Grotta dei sogni

Falesia con cavità non esplorabile

PictographBeach Altitude 23 ft

Caletta DonElia*

*nome di fantasia unione del mio nome Donato con quello del mio amico Elia. Ha puramente funzione indicativa, per ricordarmelo.

PictographBeach Altitude 31 ft

PictographBeach Altitude 29 ft
Photo ofCaletta e sulla destra Arco DonElia* Photo ofCaletta e sulla destra Arco DonElia* Photo ofCaletta e sulla destra Arco DonElia*

Caletta e sulla destra Arco DonElia*

PictographCave Altitude 25 ft

Arco ricamato

La grotta è bellissima ed ha la caratteristica di avere un'apertura sulla parte sommitale da cui il sole illumina, colorando di verde smeraldo, il mare.

PictographCave Altitude 37 ft

PictographCave Altitude 43 ft

Grotta senza nome

Esterno ed interno. All'interno l'acqua diventa con i riflessi di un verde intenso, stupendo!

Le aperture che vedete sotto la falesia sono esplorabili. Si aprono grotte molto ampie e facilmente navigabili. I colori all'interno sono magnifici.

PictographCave Altitude 213 ft

Grotta dei sogni

La grotta ha due ingressi (e/o uscite).

PictographCave Altitude 205 ft

Falesia Munch

Ho dato questo nome in onore al pittore Edward Munch e al suo celebre quadro "l'urlo" in quanto la falesia mi ricordava la sua opera!

PictographCave Altitude 128 ft

PictographCave Altitude 84 ft

Grotta delle due stanze

All'interno si aprono due grandi cavità.

PictographBeach Altitude 36 ft

PictographBeach Altitude 66 ft

Spiaggia di Cala della Pergola

Lygius Aug 12, 2022

Ciao ma sono fantastici i tuoi giri in Canoa!! Ho parzialmente fatto il1 giro da Baia di Mattinatella, stupendo. Grazie a te ho scoperto dei posti che non sapevo esistessero. Sopratutto accessibili in canoa! Per caso sai se a baia la Pergola ho la possibilità di lasciare l’auto e fare meno strada possibile per accedere al mare (porto 14 kg di canoa itiwit😅) ? Altrimenti da Vignanotica mi tocca aspettare navetta con 1000 persone pagando anche 10€

• Photo of Francesco Di Giorgio 1
    Francesco Di Giorgio 1 Aug 16, 2022

Ciao , vorrei chiederti c'è possibilità di arrivare con auto vicino alla spiaggia di Vignanotica e poter scaricare il kajak senza grosse difficoltà ? Ci sono scale o scivoli ?

Lygius Aug 16, 2022

ti rispondo io che almeno so è cosi a Vignanotica anche se nn ci vado da qualche anno: si parcheggia l'auto nella pineta, fan pagare un ingresso (10 euro) e puoi scendere a mare a piedi o con la navetta. Portare a piedi il kajak se è come quello mio gonfiabile è un'impresa....

• Photo of Francesco Di Giorgio 1
    Francesco Di Giorgio 1 Aug 16, 2022

Ok grazie , io ho un kajak rigido potrei trasportarlo col carrellino se non c'è molta strada , l'importante he non ci siano scalini mi interessava sapere questo più che altro

Lygius Aug 16, 2022

scale secondo me nn ci sono visto che la navetta arriva fin giu al mare, magari cerca qcs di specifico in rete magari scrivendo parole chiave tipo: navetta spiaggia di vignanotica