Grotte Gargano 2/5 in kayak (da Vignanotica a Baia della Pergola)
near Pugnochiuso, Puglia (Italia)
Viewed 1627 times, downloaded 12 times
Trail photos
Itinerary description
Il percorso molto suggestivo è il secondo di una serie di percorsi in kayak con i quali si mapperanno la maggior parte delle calette e grotte disponibili all'interno del Parco Nazionale del Gargano da Mattinatella a Peschici. Questo secondo percorso inizia dalla spiaggia di Vignanotica e prosegue tra calette e grotte incontaminate fino a Baia della Pergola. Il percorso di circa 10 km a/r non presenta in sè particolari difficoltà ma bisogna essere un minimo allenati per affrontarlo. Sarete subito catturati dalle bellezze e dalla grande varietà di calette e grotte alcune di straordinaria bellezza. Da una ricerca sul web sembrava che questo tratto di spiaggia non avesse calette o grotte ed invece è stata una bellissima scoperta! Non ho trovato il nome di nessuna di queste e in un paio di casi, per ricordarmele, ho deciso di dare loro un nome di fantasia. Se riconoscete qualche grotta e sapete il nome preciso fatemelo sapere. Nel percorso sono stati mappati i seguenti luoghi:
Spiaggia di Vignanotica
Falesia con cavità non esplorabile
Caletta DonElia
Caletta senza nome
Caletta e sulla destra Arco DonElia
Arco ricamato
Grotta senza nome
Insenatura senza nome
Grotta senza nome
Falesia con ingresso a due stupende grotte.
Grotta dei sogni
Grotta senza nome
Falesia Munch
Falesia con cavità esplorabili
Grotta senza nome
Grotta delle due stanze
Cala della Pergola
Spiaggia di Cala della Pergola
Waypoints
Caletta DonElia*
*nome di fantasia unione del mio nome Donato con quello del mio amico Elia. Ha puramente funzione indicativa, per ricordarmelo.
Caletta e sulla destra Arco DonElia*
*nome di fantasia unione del mio nome Donato con quello del mio amico Elia. Ha puramente funzione indicativa, per ricordarmelo.
Arco ricamato
La grotta è bellissima ed ha la caratteristica di avere un'apertura sulla parte sommitale da cui il sole illumina, colorando di verde smeraldo, il mare.
Grotta senza nome
Esterno ed interno. All'interno l'acqua diventa con i riflessi di un verde intenso, stupendo!
Falesia con ingresso a due stupende grotte
Le aperture che vedete sotto la falesia sono esplorabili. Si aprono grotte molto ampie e facilmente navigabili. I colori all'interno sono magnifici.
Falesia Munch
Ho dato questo nome in onore al pittore Edward Munch e al suo celebre quadro "l'urlo" in quanto la falesia mi ricordava la sua opera!
Comments (5)
You can add a comment or review this trail
Ciao ma sono fantastici i tuoi giri in Canoa!! Ho parzialmente fatto il1 giro da Baia di Mattinatella, stupendo. Grazie a te ho scoperto dei posti che non sapevo esistessero. Sopratutto accessibili in canoa! Per caso sai se a baia la Pergola ho la possibilità di lasciare l’auto e fare meno strada possibile per accedere al mare (porto 14 kg di canoa itiwit😅) ? Altrimenti da Vignanotica mi tocca aspettare navetta con 1000 persone pagando anche 10€
Ciao , vorrei chiederti c'è possibilità di arrivare con auto vicino alla spiaggia di Vignanotica e poter scaricare il kajak senza grosse difficoltà ? Ci sono scale o scivoli ?
ti rispondo io che almeno so è cosi a Vignanotica anche se nn ci vado da qualche anno: si parcheggia l'auto nella pineta, fan pagare un ingresso (10 euro) e puoi scendere a mare a piedi o con la navetta. Portare a piedi il kajak se è come quello mio gonfiabile è un'impresa....
Ok grazie , io ho un kajak rigido potrei trasportarlo col carrellino se non c'è molta strada , l'importante he non ci siano scalini mi interessava sapere questo più che altro
scale secondo me nn ci sono visto che la navetta arriva fin giu al mare, magari cerca qcs di specifico in rete magari scrivendo parole chiave tipo: navetta spiaggia di vignanotica