Discesa del Sile giorno 2 da Casale sul Sile a Campalto

Photo ofDiscesa del Sile giorno 2 da Casale sul Sile a Campalto Photo ofDiscesa del Sile giorno 2 da Casale sul Sile a Campalto Photo ofDiscesa del Sile giorno 2 da Casale sul Sile a Campalto

21.76 nm
-1 ft
June 15, 2022
June 2022

near San Michele Vecchio, Veneto (Italia)

Questo tratto di discesa parte da poco oltre Casale sul Sile ed alla Conca di Pontegradi devia sul Silone permettendo così di entrare in laguna tra Torcello e Burano.
In questo tratto l'acqua é decisamente meno attraente che a monte, ma rimane comunque accettabile. Il corso é più ampio ed é molto frequentato da barche a motore. Per andare a Campalto allargo girando tra le isole di Venezia approfittando della tolleranza dovuta alla ormai prossima 46a Vogalonga. Incrocio varie comitive di canoisti internazionali che hanno la mia stessa idea. Lo sbarco finale a Fosso di Campalto consiste in una piccola pedana galleggiante tra le barche. Nella mia traccia ci sono anche i 2,5 km percorsi con il carrellino per andare al camping Venezia. Ho scoperto dopo, che entrando nel fiume Marzenego, (a ridosso del parco di San Giuliano) e risalendolo per poco, c'è possibilità di sbarco subito dopo il ponte di via Orlanda. Il pontile qui è un poco alto, ma in due persone si può fare tranquillamente. Eventualmente vicino Passo Campalto c'è anche un altro campeggio.
Nota: la chiusa di Pontegradi é manovrata da un operatore, c'è un telefono al quale si può chiamare e segnalare l'intenzione di passare, si trova online con gli orari di servizio.

Tappa 1 https://www.wikiloc.com/kayaking-canoeing-trails/discesa-del-sile-giorno-1-da-badoere-a-casale-sul-sile-105498219