← Part of Dal delta del Po a Venezia in Kayak

Dal delta del Po a Venezia - tappa 1

Photo ofDal delta del Po a Venezia - tappa 1 Photo ofDal delta del Po a Venezia - tappa 1 Photo ofDal delta del Po a Venezia - tappa 1

16.08 nm
-139 ft
September 29, 2019
September 2019

near Pila, Veneto (Italia)

Crociera in kayak: dal Delta del Po a Venezia 11 - 15 settembre 2019 - 103,1 Km
Kayak da mare singoli di vario tipo – Carte nautiche della Laguna - GPS
Percorso:
11/09/2019 Arrivo nel tardo pomeriggio
Pernotto presso Rifugio Punta Maestra sul Po di Pila. Alberghetto nuovo e pulito, camere da due o tre persone con bagno. Ottima cena a base di pesce.
12/09/2019 Partenza ore 9:00 – Tratto da Pila a Boccasette – Km 29,8
Bel tempo, leggera brezza dal mare. Alcuni pescatori tedeschi ci informano che il mare è mosso. Scendiamo un piccolo tratto di Po sovrastati dall’imponente centrale Enel di Pila ora non più attiva, per poi entrare nel Po (Busa) di Scirocco, forte corrente contraria causata dalla marea entrante. Entriamo nella valle Bonello Scirocco a Sud dove troviamo vari appostamenti di caccia alle anatre. Usciamo per uno stretto canale con fortissima corrente contraria. Risaliamo un breve tratto entriamo in una valle subito a Nord del faro di Punta Maistra, visitiamo alcuni ruderi di case coloniche semi sommerse. Una volta trovato con non poche difficoltà un passaggio entriamo nel Po (Busa) di Tramontana che scendiamo per un breve tratto fino allo sbocco in mare. Barena bellissima ricca di uccelli marini (sterne, fratini, cigni e numerosi limicoli non identificati). Entriamo nella Valle di Pila. Percorriamo tutta la valle in direzione Nord fino ad un ponte al di là del quale inizia uno stretto canale che porta al Po di Maistra, paesaggio stupendo in concomitanza con la barena. Grande difficoltà per basso livello dell’acqua sotto il ponte (da evitare con bassa marea - tener conto dei tempi di ritardo rispetto al mare). Risaliamo pochi chilometri di Po fino a Boccasette. Sbarchiamo prima del ponte di barche alle 18:00 circa. Trasporto dei kayaks dal fiume all'ostello (circa 200 m) perché sconsigliato di lasciarli sulla sponda. Pernottamento presso Rifugio Po di Maistra. Ostello con camere comuni, bagni in comune ma comodi e puliti. Cena a base di pesce cucinato dalle simpatiche signore che gestiscono l'ostello.