CM Morbegno - Rifugio Corte Monte Olano

Photo ofCM Morbegno - Rifugio Corte Monte Olano Photo ofCM Morbegno - Rifugio Corte Monte Olano Photo ofCM Morbegno - Rifugio Corte Monte Olano

July 23, 2019
July 2019

near Tagliate I, Lombardia (Italia)

DESCRIZIONE
Una bellissima escursione per joelette nel Parco Regionale delle Orobie Valtellinesi che si snoda tra località montane di villeggiatura e scorci panoramici molto ampi.
Il monte Olano rimane una delle mete che ancora mantiene una tradizione di alpeggio di alta quota.
La traccia inizia poco sopra il rifugio della Corte dove si trova un ampio parcheggio, accessibile con permesso rilasciato dal rifugio stesso.
Il sentiero prosegue lungo una strada sterrata fino al bivio (vedere punto) da cui inizia la salita facilmente percorribile percorrendo la strada di recente costruzione.
Giunti al monte Olano si può ammirare un panorama a 360° che si apre sull’intera valle.

CARATTERISTICHE
    PARCHEGGIO: ampio parcheggio accessibile poco sopra il rifugio della Corte, con permesso rilasciato dal rifugio stesso.
    PUNTO DI PARTENZA: parcheggio 1
    ENTI O RIFERIMENTI LOCALI UTILI: CM Morbegno
    TEMPISTICA CON JOELETTE: 1h 30' / 2 h
    FONDO: sterrato (strada nuova ancora un po’ dissestata)/sentiero.
    ESPOSIZIONE PERICOLI: nessuno.
    ACQUA: al rifugio e due fontane sul monte Olano.
    RIENTRO: al ritorno al bivio 2 (vedere mappa) scendere verso destra lungo il sentiero come alternativa per raggiungere il punto di partenza come indicato dalla mappa stessa oppure tornare dalla strada dell'andata.
    RIFUGIO,RISTORO,APPOGGIO: Rif. Della Corte, diversi punti panoramici di sosta lungo il percorso.
    ACCESSIBILITA' RIFUGIO: Rifugio Della Corte (tel. 340 343 3090 - https://www.valgerolaonline.it/rifugio-della-corte/)
      INGRESSO: accessibile con piccolo gradino (pochi cm) d'ingresso.
      SERVIZI IGIENICI: bagno standard, abbastanza piccolo, non attrezzato per disabili.
      PERNOTTAMENTO: camere al primo piano non accessibili ma è possibile una sistemazione al piano terra.

VERIFICA DPT: OK

incomincia la dura salita ma comunque accessibile. Si esce dall'ombra rinfrescante del bosco per salire in pieno sole sul monte !!

bivio 3 loc tagliate di mezzo

al bivio tenere la destra e scendere fino al parcheggio !

PictographCar park Altitude 4,355 ft

Altro punto di sosta per le auto. Volendo si può iniziare da qui l'escursione anzichè dal parcheggio 1.

bivio

giunti al bivio salire su per la strada verso il monte !

vista panoramica a 360°

una volta giunti alla pozza di Olano ci si presenta davanti una vista mozzafiato: a nord la costiera dei cech, a est la valtellina, Bema e val Bitto, a sud la Val Gerola e a ovest il lago di Lecco. Punto panoramico e non solo... è presente anche una fontana e uno stagno pieno di rane !!

PictographFountain Altitude 5,506 ft

punto di abbeveraggio poco prima di raggiungere il monte.

bivio 2

continuare sulla strada principale (da poco nuova) che continuerà a salire fino al monte Olano. Al ritorno si può scendere giù per il sentiero di sinistra che riporta verso al parcheggio come indicato dalla mappa.

PictographCar park Altitude 4,237 ft

partenza- parcheggio 1

partenza dal parcheggio: seguendo la strada sterrata fino al bivio (vd punto) da dove si incomincia a salire.