CM Morbegno - anello Rif. Alpe Piazza

Photo ofCM Morbegno - anello Rif. Alpe Piazza Photo ofCM Morbegno - anello Rif. Alpe Piazza Photo ofCM Morbegno - anello Rif. Alpe Piazza

July 15, 2019
July 2019

•   4.2 2 Reviews

near Alpe Olza, Lombardia (Italia)

DESCRIZIONE
Una delle mete più famose all’interno del Parco delle Orobie Valtellinesi è sicuramente il rifugio Alpe Piazza, noto per la produzione dell’ottimo tipico formaggio locale.
Raggiungere il rifugio è facile; si parte dal parcheggio 1 e si segue la strada fino alla località CornellI (che volendo si può raggiungere anche in auto con autorizzazione ), per poi proseguire lungo una strada sterrata accessibile a tutti che pota direttamente al rifugio.
Per chi volesse continuare il percorso su sentiero leggermente più impegnativo, inizialmente in salita, alla sinistra del rifugio si può imboccare il sentiero che porta all’Alpe Pedroria (luogo FAI) e attraverso un suggestivo e panoramico tratto giungere ad un alpeggio con sorgente e tavolo inlegno, da cui poter ammirare il versante a nord retico.

CARATTERISTICHE
    PARCHEGGI: ampi e (parcheggio 1), raggiungibili lasciando la sp8 per imboccare a sinistra la strada che sale verso il rifugio nel punto 46°05'20.9"N 9°36'37.5"E (bivio segnalato).
    PUNTO DI PARTENZA: 2 sono i punti di partenza a secondo delle preferenze: parcheggio 1 più a valle (vd mappa) o parcheggio 2 (località Cornelli-), più o meno in quota con il rifugio Alpe Piazza.
    ENTI E RIFERIMENTI LOCALI UTILI: CM di Morbegno, Rif. Alpe Piazza.
    TEMPISTICA CON JOELETTE: 1h circa da parcheggio 1 ad alpe Piazza. Da qui ad alpe Pedroria un'altra ora circa.
    FONDO: strada, sterrato, sentiero
    ESPOSIZIONE, PERICOLI: nessuno in particolare. Volendo completare il giro dal bivio (vd mappa) al parcheggio 1 la discesa su sentiero richiede minimo 4 persone.
    ACQUA DOVE: 2 sorgenti salendo a Cornello, Rif. alpe Piazza, alpe Pedroria, 1 scendendo dal bivio al parcheggio 1.
    RIENTRO: dal bivio (vd mappa) si può scendere al parcheggio 1 su sentiero e infine strada completando il giro ad anello con un minimo di 4 persone per joelette (tratti ripidi e sconnessi).
    RIFUGIO, RISTORO, APPOGGIO: Rifugio Alpe Piazza, Tel. 338 464 7620 - http://rifugioalpepiazza.it/
      INGRESSO: un ultimo tratto in salita separa la strada sterrata dal piazzale del rifugio. Un gradino d'accesso.
      SERVIZI IGIENICI: bagno standard non adatto per disabili.
      PERNOTTAMENTO: camere al primo piano (no ascensore), chiedere se possibilità di pernottamento al piano terra.

VERIFICA TSB: da effettuare.
    DATA ULTIMO CONTROLLO IDONEITà: giugno 2019 (Servizio Civile- Parco Orobie Valt.)

NB autorizzazione parcheggio: fino al parcheggio 1 (molto ampio) non è richiesta alcuna autorizzazione, mentre per salire lungo la strada agro-silvo-pastorale fino al parcheggio 2 di località Cornelli è richiesta l'autorizzazione che si può domandare presso le seguenti strutture:
    1) Comune di Albaredo San Marco, Via S. Marco, 24
    23010 Albaredo per S.Marco.
    2) Ristorante "La Flora", Via delle Orobie, 97B, 23010 Albaredo per San Marco SO.
    3) Rifugio Alpe Piazza,Strada provinciale Passo per San Marco, 23010 Albaredo per San Marco SO.

VERIFICA DPT: OK /ul>

fontana

PictographCar park Altitude 5,733 ft

parcheggio 2 - loc. Cornelli

Un altro punto di partenza volendo evitare il tratto di strada iniziale dell'escursione. Un parcheggio molto più piccolo rispetto al primo che richiede inoltre l'autorizzazione reperibile presso le 3 strutture sopra citate.

PictographMountain hut Altitude 6,006 ft

Il Rifugio Alpe Piazza è organizzato su due piani. La sala da pranzo può accogliere fino a 40 posti e dispone di due bagni. tavoli esterni aumentano la capienza ricettiva durante l’estate.

PictographFountain Altitude 5,407 ft

fontana + area di sosta

ultima area di sosta con fontana prima di concludere l'anello.

bivio

sentiero che dalla strada sterrata principale si distacca scendendo nel bosco sulla via del ritorno e che chiude ad anello il percorso.

PictographPicnic Altitude 6,437 ft

PictographCar park Altitude 4,970 ft

parcheggio 1 - punto di partenza

ideale punto di partenza per chi volesse proseguire a piedi su strada altrimenti da qui fino a località Cornello (parcheggio 2) è richiesto il permesso carrabile rilasciato dal rif. Alpe Piazza.

PictographFountain Altitude 6,339 ft

alpe Pedroria

raggiungibile dall'alpe piazza in 20 min circa.

• burgoedi Jul 16, 2019

Molto bello, grazie!

• Ambrogioc Jun 16, 2020

Facile camminata, panorami e natura stupendi.