Via Solco Diritto al Monte Santa Croce

February 20, 2023
February 2023

near Castelsaraceno, Basilicata (Italia)

La neve era abbastanza alta già alla partenza, tanto che abbiamo parcheggiato la macchina a 20-30 minuti dal Rifugio Tellus Mater; seguendo nel bosco la neve non era portante, ma nemmeno farinosa, insomma accettabile fino a circa metà canale, dove finalmente era trasformata e portante; da li in poi si è alternata con neve anche migliore, e qualche tratto peggiore. In sintesi condizioni non ottimali, ma accettabili per una salita del genere.
Il meteo inizialmente coperto, ha poi rivelato una giornata piena di luce e con poco vento, che ci ha fatto apprezzare al meglio la bellissima parete nord di questa montagna.

Abbiamo seguito l'attacco alto, cioè abbiamo attaccato direttamente dalla Neviera, senza traversare da sotto e poi attaccare il solco dal basso, ma intercettandolo nella sua parte alta.

In discesa abbiamo seguito il sentiero per il rifugio Bosco Favino, ma ad un certo punto lo abbiamo perso, e poi ci siamo ricongiunti, per cui c'è un tratto fuori sentiero che sconsiglio.

PictographCar park Altitude 3,991 ft

parcheggio oltre il quale non era possibile proseguire con la macchina per la neve alta