Serra delle Ciavole 2.130 - Parete est - Invernale da lago Duglia 1.375

Photo ofSerra delle Ciavole 2.130 - Parete est - Invernale da lago Duglia 1.375 Photo ofSerra delle Ciavole 2.130 - Parete est - Invernale da lago Duglia 1.375 Photo ofSerra delle Ciavole 2.130 - Parete est - Invernale da lago Duglia 1.375

Very difficult
March 19, 2017
March 2017

near Masseria di Rusciano, Basilicata (Italia)

Parco Nazionale del Pollino - Parete Est della Serra delle Ciavole m 2.130 dal Lago Duglia m 1.375 in Invernale sulla via alpinistica denominata dei "Moranesi".

PictographLake Altitude 4,790 ft

pollinofantastico Apr 18, 2019

Buongiorno.Volevo chiederti se per questa via e' stato necessario l'uso della corda.Qui ho fatto in invernale il canale orientale e la via del Dente e l'avvicinamento da Colle Marcione e' terribile quindi volevo andarci solo con piccozze e ramponi.Grazie

Geofrancy Apr 18, 2019

ciao, c'è solo un passaggio critico, arrivati sotto la parete dopo il lungo traverso, prima di prendere il canale a tutta sinistra che sale dritto in vetta. quando arrivi sotto la parete, guarda a sinistra e scegli il percorso più congeniale per arrivare al canale. Lo devi fare a vista perchè dipende dalle condizioni della neve, se c'è. Tu punta a sinistra e arriverai ad un punto che ti permetterà la svolta nel comodo canale che sale diritto alla vetta. Dipende dalle tue capacità. io e i miei compagni non abbiamo avuto bisogno di corde. Solo alcune ragazze hanno avuto bisogno di , per così dire, sostegno morale....
    E' un bellissimo percorso, te lo consiglio. Se vuoi ho tutte le foto che documentano meglio il percorso...
    Francesco

Geofrancy Apr 18, 2019

Naturalmente attrezzatura obbligatoria casco picozza e ramponi.

pollinofantastico Apr 18, 2019

Ok grazie,quindi pendenze non oltre i 45'?

assolutamente no...
    Buon divertimento...

pollinofantastico Apr 18, 2019

Ottimo.Per me e il mio compagno abituale di cordata non ci sarebbero problemi.Ci sono due amici che sono un po meno avvezzi a certe difficolta'

Geofrancy Apr 19, 2019

Comunque sarebbe cosa gradita avere notizia sia dell'avvenuta escursione che delle sensazioni rispetto al mio tracciato.
    Grazie.
    Francesco

pollinofantastico Apr 19, 2019

Dobbiamo decidere perche' pare ci sia molta neve in quota e non so se e' abbastanza assestata.In ogni caso sicuramente

pollinofantastico Apr 21, 2019

Abbiamo rinunciato alla Moranesi.Su quel versante vie frammentate e soprattutto neve inconsistente.Siamo andati sulla N Dolcedorme e anche li neve non da piccozze.Sara' per la prossima stagione

Geofrancy Apr 21, 2019

Ti ringrazio per l'aggiornamento. Allora niente neve. Alla prossima......

pollinofantastico Dec 27, 2019

Ieri abbiamo fatto la via dei moranesi,per niente banale soprattutto la prima parte fatta in conserva assicurata.Dal grosso loricato siamo andati verso sinistra in direzione di un mezzo tronco secco,poi crestina.Il canale largo lo abbiamo evitato perché si affondava e siamo saliti dritti per il pendio radente la parete puntando un gigantesco loricato secco.Da li in vetta.Condizioni di alternanza di accumuli,neve scarsa e neve spazzata poco portante.Niente ghiaccio.In alto sul terrazzone sotto la vetta neve farinosa.Cmq molto bella

Geofrancy Dec 27, 2019

grazie per il feedback il bello della montagna è il mai uguale...