Activity

Salita alpinistica AD+, Canalino Direttissimo al Monte San Marcello

Download

Trail photos

Photo ofSalita alpinistica AD+, Canalino Direttissimo al Monte San Marcello Photo ofSalita alpinistica AD+, Canalino Direttissimo al Monte San Marcello Photo ofSalita alpinistica AD+, Canalino Direttissimo al Monte San Marcello

Author

Trail stats

Distance
5.31 mi
Elevation gain
2,323 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
2,323 ft
Max elevation
6,496 ft
TrailRank 
32
Min elevation
4,460 ft
Trail type
Loop
Time
8 hours 12 minutes
Coordinates
2041
Uploaded
February 28, 2017
Recorded
February 2017
Be the first to clap
5 comments
Share

near San Donato Val di Comino, Lazio (Italia)

Viewed 913 times, downloaded 10 times

Trail photos

Photo ofSalita alpinistica AD+, Canalino Direttissimo al Monte San Marcello Photo ofSalita alpinistica AD+, Canalino Direttissimo al Monte San Marcello Photo ofSalita alpinistica AD+, Canalino Direttissimo al Monte San Marcello

Itinerary description

Traccia della Salita alpinistica AD+, Canalino Direttissimo al Monte San Marcello, aperta da Vincenzo Abbate il 25 aprile 2008.

Dopo l'avvicinamento dalla valle Lattara, si entra nel canalino che scende in maniera logica dalla vetta del Monte San Marcello, incassato tra le rocce.

é necessario un buon innevamento;
dopo un primo saltino a 65°, si continua tra pareti rocciose fino ad un secondo salto a 60/65°; superato quest'ultimo, si arriva ad una cengia e ci si sposta verso destra, in un canalone più aperto che arriva in cresta, in prossimità della vetta.

Riferimenti:
-Ghiaccio d'Appennino, C.Iurisci
-Tracce di Consapevoli Passaggi
https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=1704704273145516&id=1675995766016367&substory_index=0

Comments  (5)

  • Photo of william76.
    william76. Mar 28, 2023

    Ciao.! Volevo chiederti,qualora i salti fossero,magri o propio asciutti,si passa comunque.? Grazie

  • Photo of Vesuviano
    Vesuviano Mar 28, 2023

    ciao william76,
    le volte che i salti erano asciutti ho preferito itinerari più coperti affianco, ad il 12 marzo di quest'anno, circa due settimane fa, sono tornato li proprio per ripetere il Canalino direttissimo, ma era già scoperto ed ho preferito salire per il canale obliquio.

    Se ti piace salire in dry-tooling, i salti si possono salire anche se scoperti, ma diventa un'altro tipo di salita, ed anche le protezioni in quei tratti devono essere tutte su roccia, non sempre buona.

  • Photo of william76.
    william76. Mar 28, 2023

    Capisco e’ chiaro la tua spiegazione.! Certo se già il 12 marzo hai trovato secco,credo ad oggi lo siano altrettanto,come sempre sappiamo,si valuta tutto sul posto,e magari come dicevi e hai fatto anche te,cambierò canale. Grazie info preziose e complimenti per tue uscite

  • Photo of Vesuviano
    Vesuviano Apr 1, 2023

    Ciao William,
    Ho letto su Facebook che hai salito il canale di Massimo e Assunto: bravo!
    Come hai trovato la neve?

  • Photo of william76.
    william76. Apr 1, 2023

    Ciao vesuviano.! Grazie.!!
    si sono andato giovedì,dopo le info che mi hai dato del canalino diretto,ho ritenuto stando in solitaria di fare il massimo e assunto. Neve compattissima già da sotto la parete verso avvicinamento,per tutta la via sempre stessa neve a tratti anche un po ghiacciata,le rampe non del tutto coperte ma neve al punto giusto per le picche,traverso perfette condizioni,mai affondato per tutta la via.
    Se trovo compagnia inizio settimana prossima proverei anche la direttissima e tutta la cresta materazzo,che con il tempo a disposizione non ho fatto giovedì.

You can or this trail