Rif. Balasso - Boale dei Cavi - Rif. Papa - Strada degli Eroi

Experts only
February 24, 2018

near Passo Pian delle Fugazze, Veneto (Italia)

18/02/2017: percorso alpinistico con ramponi e picozza. Partenza rifugio Battisti, sentiero in mezzo al bosco fino a raggiungere la val Canale dove si esce dal bosco e il sentiero prosegue in modo pianeggiante. All'arrivo di 1500m di altitudine si vede un grosso masso sulla valle e dietro al quale si notano il boale d'inverno, il boale dei cavi e il vajo sud. Il boale d'inverno non si poteva fare a causa di poca neve e quindi si è scelto il boale dei cavi dove dopo una ripida salita si trovano delle rocce con un salto verticale che può essere superato grazie a delle catene senza però alcuna sicurezza. Sopra al boale si sbuca su un mugaio dove si cerca di risalire verticalmente poi ci si deve spostare verso sinistra in direzione di un canalone sgombro di mughi. Si risale il canalone in direzione rifugio Papa e si arriva al bivacco. Il rientro prosegue tramite la strada degli Eroi.