Monte Pollino Sofi

Experts only
April 11, 2021
April 2021

near Sorgenti di Frido, Basilicata (Italia)

Sofi è una via di ghiaccio breve ma molto rimunerativa che si sviluppa nel settore del versante nord del Pollino.L'avvicinamento piuttosto lungo avviene da Colle Impiso per Piano Toscano.Da qui sono già visibili le tante vie presenti nel settore della Grande Frana.Per raggiungere l'attacco si punta l'evidente rampa della Via dei Lupi.Subito a destra di essa si sviluppano le due vie gemelle Agata e Sofi.Agata è il canale goulotte che sale ad andamento verticale.Sofi viene subito a destra guardando l'avancorpo roccioso con un pino loricato secco su di esso.La via originale aggira da destra il blocco,noi siamo passati a sinistra guadagnando lo spigolo inferiore dove vi è una nicchia molto comoda per allestire la sosta a mezzo friend e nut collegati tramite due looper da 120 cm e uno da 60.Primo tiro 50 m. 60 ° su ottimo ghiaccio fino laddove la via piega decisamente a sinistra.Attrezzata la sosta si affronta la rampa con 70° di inclinazione in un punto uscendo dalle difficoltà fino a sostare su un comodo masso.50 m.Attrezzatura usata: due piccozze,corda singola da 60 m,1 friend e 1 nut,fittoni,grappette e un chiodo da roccia più cordini e fettucce varie.Condizioni trovate ottimo ghiaccio molto compatto quasi marmoreo.Giornata primaverile abbastanza calda e soleggiata.