Monte Alpi Surprise (nuova via alpinistica)

Photo ofMonte Alpi Surprise (nuova via alpinistica) Photo ofMonte Alpi Surprise (nuova via alpinistica) Photo ofMonte Alpi Surprise (nuova via alpinistica)

Experts only
March 19, 2017
March 2017

near Castelsaraceno, Basilicata (Italia)

Si parte dal rifugio Tellus Mater per raggiungere il Fosso Neviera.Si procede verso Ovest fino ad intercettare il Canale di Solco Dritto.Risalirlo finché si esce dal bosco e ci si ritrova nell'anfiteatro sotto le pareti.Dirigersi verso sinistra.Vi è un primo accenno di canale che si insinua nella parete ma che muore poco più su.La nostra via sarà il canale successivo.Quello che viene dopo e volta a sx e' Solco Dritto.Alla base del canalino sostare su chiodo da roccia ed affrontare il primo risalto a 65 gradi per 25,30 metri e attrezzare una sosta su chiodo.La pendenza si abbatte leggermente toccando i 55,60 gradi ma il canale spettacolare appare davanti a noi dritto e come una goulotte ghiacciata.Tiro successivo 60 m.rinviando con chiodi da roccia e fittoni su ghiaccio o su fessure larghe nella parete.Penultima sosta su fittone e piccozze nel ghiaccio.Terzo tiro 20 metri e sosta su roccione con anelli di corda.Ultimo tratto su pendenze di 45 gradi in conserva assistita fino in cresta.Sviluppo canale 110 m. da aggiungere il tratto in conserva fino in cresta,un altro centinaio di metri.Condizioni trovate:vetrato e ghiaccio di fusione e strati di neve meno dura ma portante dove batteva il sole.Possibilità di proteggere sulla parete di sinistra e sul ghiaccio.Due piccozze,corda da 60 m.,fittoni,chiodi da roccia,cordini e fettucce varie.Difficoltà AD 65° max.