Terminillo: Valle Lunare, Monte Cambio e I Porcini (VIDEO)

6 hours one minute
2033
May 18, 2024
May 2024

near Campoforogna, Lazio (Italia)

Percorso: parcheggio a sx sulla SP10, 2 km dopo la Sella di Leonessa venendo dal rif. Sebastiani al Terminillo. Imbocchiamo una sterrata verso Sella Jacci, ma prima di arrivarci giriamo su un sentiero a sx (M. Cambio) fino al rif. Maiolica (1.704 m), Monte Piano (1.790 m), rif. Vallebona, e Fonte di Cambio (1.782 m). Qui lasciamo il sentiero e saliamo a dx verso la Valle Lunare, che deve il nome alla conformazione delle rocce che creano un ambiente arido e ricco di pinnacoli. La roccia è friabilissima, e nella parte sommitale la salita è aiutata da corde fisse, ma da verificarne la solidità. In alternativa arrampicare, ma su una roccia che si sgretola sotto le mani. Si esce dalla valle (1.925 m) e si prosegue per prati fino alla cima del Monte di Cambio (2.081 m). Facile discesa a Colle delle Pozze (1.918 m), risalita a Monte I Porcini (1.982 m), Buco del Merlo (1.894 m), Sella Jacci (1.792 m) e ritorno all’auto
Lunghezza: 11,63 km (anello). Dislivello: circa 900 m, da 1.715 m a 2.081 m
Livello: trekking EE con passaggi di II, ma da effettuare su roccia friabile
Equipaggiamento: trekking, ma consigliato casco, guanti, imbrago, corda