Activity

ICELAND - Crystal Ice caves

Download

Trail photos

Photo ofICELAND - Crystal Ice caves Photo ofICELAND - Crystal Ice caves Photo ofICELAND - Crystal Ice caves

Author

Trail stats

Distance
13.47 mi
Elevation gain
269 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
269 ft
Max elevation
215 ft
TrailRank 
32
Min elevation
30 ft
Trail type
Loop
Moving time
3 hours 25 minutes
Time
5 hours
Coordinates
3442
Uploaded
March 14, 2024
Recorded
March 2024
Be the first to clap
Share

near Fagurhólsmýri, Austurland (Ísland)

Viewed 16 times, downloaded 0 times

Trail photos

Photo ofICELAND - Crystal Ice caves Photo ofICELAND - Crystal Ice caves Photo ofICELAND - Crystal Ice caves

Itinerary description

*** LEGGERE LA DESCRIZIONE ***

Seconda avventura per andare in autonomia a visitare le grotte di ghiaccio in Islanda.
Siamo al Breidamerkurjokull !! Una delle tante lingue di ghiaccio del più grande ghiacciaio Islandese, il Vatnajokull.

Abbiamo parcheggiato l'auto lungo la strada dissestata, percorrendone 5 km (troverete delle gru e dei lavori in corso). Ci siamo armati poi di tanta pazienza e abbiamo percorso 3 km a piedi per arrivare alla base del camp turistico. Non sappiamo se il clima qui è sempre ventoso all'ennesima potenza vista la presenza del ghiacciaio vicino al mare, ma è stata una gran fatica.

L'accesso alle grotte è libero, non vi è alcun ticket da pagare, ma attenzione alle guide, che vi guarderanno male e vi chiederanno di non intralciare o ritardare il loro lavoro con i gruppi turistici.

Come potete vedere dalla traccia, abbiamo visitato 3 grotte, la prima pensiamo sia la Crystal la più bella a nostro avviso. Poi, osservando le guide che accompagnavano i turisti, abbiamo notato che vi erano altre due grotte visitabili, di meno impatto.
Probabilmente ve ne è una quarta, ma non ci siamo avventurati, eravamo stremati dal freddo, dal vento e ci restavano ancora 3 km da percorrere a piedi al vento per ritrovare l'auto.

ATTENZIONE: le grotte di ghiaccio sono delle formazioni naturali, pertanto ogni anno si formano in posti diversi proprio perchè il vento ne modella la formazione. Quindi questa traccia è stata valida per l'inverno 2023/2024, non è detto che lo sarà anche l'anno successivo.
Quando si tratta di fare escursioni in siti turistici, è normale che non sia tutto naturale e selvaggio: qui abbiamo trovato delle coperture in legno, all'ingresso delle grotte, questo perchè probabilmente il vento avrebbe rischiato di rovinare tutto, così come gradini scavati nel ghiaccio e corde fisse utilizzate come corrimano.

ATTENZIONE ! se deciderete di andare in autonomia, si raccomanda, l'utilizzo di caschetto e ramponi, le corde non sono necessarie visto che la grotta è turistica, ma qualora non lo fosse più è buona norma portare sempre l'attrezzatura da ghiaccio necessaria !

*** Il giro con le guide islandesi è facile, ma se deciderete di andare in autonomia, è difficile.

Comments

    You can or this trail