Sant'Angelo in Vado - Torre Metola - Candigliano - Pieve dei Graticcioli DIC-14

Photo ofSant'Angelo in Vado - Torre Metola - Candigliano - Pieve dei Graticcioli DIC-14 Photo ofSant'Angelo in Vado - Torre Metola - Candigliano - Pieve dei Graticcioli DIC-14 Photo ofSant'Angelo in Vado - Torre Metola - Candigliano - Pieve dei Graticcioli DIC-14

2061
December 10, 2014
December 2014

•   4.3 1 review

near Sant'Angelo in Vado, Marche (Italia)

In un freddo sabato di dicembre siamo partiti da S:Angelo per arrivare ad esplorare l'alta valle del Candigliano, una zona poco conosciuta e ancor meno frequentata. Siamo partiti per il classico e sempre bello sentiero 84 che arriva in breve a Torre Metola, una bellissima torre medioevale da poco restaurata e prosegue sul crinale tra calanchi e boschi fino ad arrivare alla valle del Candigliano che viene costretto ad un'ansa dalle colline. siamo andati alla ricerca dei guadi per capire dove effettivamente è possibile passare in quando le carte vecchie sono inaffidabili e quelle nuove... pure. Abbiamo trovato un piacevolissimo sentiero in terra battuta che ci ha fatto scendere fino al fiume e poi risalire sul costone dove siamo andati in esplorazioner per cercare un eventuale passaggio in fondo ... ma il passaggio non c'era. Ma è inverno e le giornate sono brevi e, dopo la classica foto alla Pieve dei Graticcioli, invece di passare per il sentiero 174 per Torre di Montemaio, siamo rientrati per il crinale prec edente ma abbiamo trovato la strada interpoderale chiusa da cancelli ed abbiamo riadattato il percorso previsto andando a riprendere il sentiero iniziale per lasciarlo e scendere a Santa maria degli Angeli ed arrivare infine ai van prima di notte. Bella avventura, posti meravigliosi, compagnia simpatica.

PictographCar park Altitude 1,217 ft

parcheggio

Ampio piazzale ideale per la sosta dei van

PictographCastle Altitude 2,304 ft

Torre Metola

PictographRuins Altitude 2,397 ft

C. Cottriolo

bivio

prendere la strada carraia che scende a sx verso la valle del Candigliano

PictographRuins Altitude 1,947 ft

Valpetrosa

Gli amanti della natura vorrebbero qui la loro casa. . .

PictographRiver Altitude 1,684 ft

guado Candigliano

unico punto della valle che abbiamo trovato guadabile... da li si passa in Umbria!!

PictographRuins Altitude 1,939 ft

Ca sabatino

vecchio borghetto, con una casa in restauro

PictographRisk Altitude 2,120 ft

strada chiusa - deviazione

Qui abbiamo trovato la strada boccata da un cancello. Siamo stati costretti a passare per un sentiero sulla sinistra finendo nel fondovalle.

PictographRuins Altitude 1,794 ft

Calcucco

Casa abbandonata sul sentiero che dal fondovalle ci rioporta sul crinale..

PictographRisk Altitude 0 ft

NO Guado

siamo arrivati in fondo a questo bellissimo sentiero ma ci troviamo una parete di 15 metri a strapiombo sul Candigliano.. si torna indietro

Pieve dei Graticcioli

santa maria degli angioli

santa maria degli angioli. Un lungo viale di cipressi porta alla chiesa e al convento di S. Maria degli Angioli, risalente al XVI secolo. Il convento, abbandonato, possiede un bel chiostro porticato, mentre la chiesa è ancora officiata in rapporto all'adiacente cimitero di S. Angelo.

• Photo of LUCA ANTONIO
    LUCA ANTONIO Mar 4, 2015

Siamo passati per sentieri tracciati tra i più belli della provincia e abbiamo "ruspato" alla ricerca di guadi e passaggi in uno degli angoli meno conosciuti e frequentati dell'Appennino. Per chi cerca "strade nuove" è un percorso affascinante.

• Photo of PasqualeGV
    PasqualeGV Apr 28, 2015

Cartina in mano, ho avuto il piacere di partecipare all'itinerario anche per verificare quale corrispondenza ci fosse tra la realtà ed il materiale cartografico a nostra disposizione: a fine giornata, posso dire che la realtà spesso non coincide con quanto indicato nelle cartine! In una fredda giornata d'inverno, abbiamo incontrato una splendida torre medievale, strade battute ben tenute, ma abbiamo dovuto superare anche qualche problema riconducibile alla presenza di cancelli che ci hanno obbligato a modificare il nostro percorso. Vedute panoramiche molto belle, boschi fantastici da attraversare, impregnati degli odori dell'autunno-inverno! Gran bella giornata, trascorsa tra amici, terminata nelle prime ore del pomeriggio per la brevità naturale delle giornate di dicembre!

• Photo of Ass.Naz. Giacche Verdi Marche
    Ass.Naz. Giacche Verdi Marche Apr 28, 2015

Questo è stato un percorso "esplorativo". Bisogna rettificarlo con un paio di passaggi per renderlo appetibile anche da coloro che non cercano sorprese. (anche se in campagna le sorprese possono sempre arrivare!!)